1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davanzo82

    davanzo82 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve, Vi scrivo il mio problema che ho all'acquisto di un immobile con vincolo della soprintendenza.
    Al momento del rogito tutti sapevamo che l'immobile era sottoposto al vincolo della soprintendenza, cosi è stato formulato l'atto del notaio sencondo queste indicazioni, e da parte mia è stato accettato. Dopo il giorno del rogito (marzo 2013) sono entrato in casa, dopo qualche mese ho ritrovato un documento della proprietaria precedente che l'immobile, secondo la soprintendenza, da ottobre 2012 non risultava più di interesse storico (ho la lettera originale spedita da loro). Sono corso dal notaio per metterlo al corrente, mi ha riferito che per lui (visto che è stato scritto nel rogito, perchè l'immobile ancora non è stato tolto dall'elenco pubblicitario degli immobili storici) bisogna ugualmente effettuare l'atto di asservimento (nel frattempo i beni culturali hanno risposto di non essere interessati alla prelazione (anche se questa risposta non serve più). il catasto dal suo punto di vista vuole come il notaio l'atto di asservimento, la mia domanda è:
    Perchè devo pagare l'atto di asservimento per un immobile che non è più sottoposto a vincoli (ribadisco ho la lettera ufficiale), oppure devo pager adesso questo atto di asservimento e già domani mi cade il vincolo storico che almeno mi dava qualche vantaggio economico?
     
  2. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ti trovi in mezzo al guado. se la soprintendenza lo toglie dall'elenco pubblicitario tu potrai non pagare le tasse. altrimenti dovrai pagare e chiedere successivamente il rimborso. Io un salto alla soprintendenza lo farei visto che dipende tutto da loro.
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Visto che c'è una situazione occulta penso che puoi anche recedere dall'acauisto se non richiedere anche i danni, chi è a favore?:fiore:
     
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    recedere dall'acquisto può farlo, ma perde l'immobile. Bisogna vedere quanto perde e quanto vince...
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Si ma legalmente?:fiore:
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    c'è una situazione poco chiara. questa è cosa certa. il notaio, doveva essere lui, ha l'obbligo di fermare la compravendita.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina