gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentilmente vorrei porvi la seguente domanda:

Nel mio Condominio si stanno completando lavori di rifacimento balconi. L’impalcatura è stata già smontata su tre lati del fabbricato e resta solo su un lato. Io abito al primo piano (non ho balconi) e la stessa è stata montata sul mio terrazzo (io mi sono reso disponibile, verbalmente, a questa opzione).

Adesso la Ditta non vuole smontare l’impalcatura in quanto dice che i lavori non sono completati (manca giusto qualche piccola rifinitura) ma soprattutto dice che uno dei coinquilini è moroso ed ha pagato solo una delle quattro rate previste.

Come risolvo? Cosa posso fare legalmente per non far si che l’impalcatura resti montata sulla mia proprietà per chissà quanto tempo ancora?

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi minacciare il ricorso alle vie legali sia contro la ditta sia contro il vostro amministratore.
Se non si "smuovono" cerchi un legale e fai ricorso al Tribunale perché disponga coattivamente.

Non hai fornito particolari quindi la risposta resta generica.
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ditemi di che tipo di particolare aggiuntivo avete bisogno??
Vorrei solo aggiungere che sono in effetti "sotto ricatto" da parte della Ditta e degli altri condomini che mi voglio coinvolgere anche nel rifacimento del tetto e quindi sostanzialmente mi dicono "se tu non dai il tuo assenso al rifacimento del tetto noi non ti smontiamo l'impalcatura dal tuo terrazzo "...................
Io nella prossima assemblea di condominio vorrei scindere le due questioni in quanto chiederò prima di terminare i lavori sui balconi (e per questo avrei necessità di qualche riferimento legislativo) e poi successivamente affrontare l'argomento rifacimento tetto in base anche al preventivo della ditta che sta terminando i lavori sui balconi ma a questo punto, visto che oramai l'impalcatura è stata quasi completamente smontata, anche altri preventivi di altre ditte.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ditemi di che tipo di particolare aggiuntivo avete bisogno??

Chi ha dato il permesso per elevare una impalcatura sul tuo terrazzo?
Quale termine di tempo era stato contrattualizzato per l'ultimazione?
Quali le eventuali penali?
E' stato nominato un Direttore Lavori?

Perchè non è stato precostituito il fondo per i lavori straordinari?

e poi successivamente affrontare l'argomento rifacimento tetto in base anche al preventivo della ditta che sta terminando i lavori sui balconi ma a questo punto, visto che oramai l'impalcatura è stata quasi completamente smontata, anche altri preventivi di altre ditte.

Se il tetto abbisogna di intervento l'assemblea può deliberare in qualsiasi momento l'esecuzione degli stessi e se si determina una idonea maggioranza possono scegliere anche la stessa ditta e senza obbligo di verificare altri preventivi.

Se tu ti opponi alla impalcatura sul tuo terrazzo avranno 2 alternative:

1-Trovare soluzioni alternative seppur più dispendiose (e tu pagherai quota parete)
2-Rivolgersi al Giudice perchè di imponga coattivamente di permettere l'impalcatura sul tuo terrazzo.

Tu in qualsiasi caso puoi pretendere ti sia riconosciuto un rimborso per il disagio patito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente il tuo o è un mini condominio o è esteso orizzontalmente, visto che se hai un terrazzo, sembrerebbe la copertura.
È il caldo atmosferico o quello prodotto da un Brindisi a base di Cannonau prolungato?
La nostra non ha balconi, che sono stati oggetto di manutenzione, ed è servito un ponteggio. Più verticale di così cosa pretendi?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Più verticale di così cosa pretendi?
Premesso che normalmente chiudo lo studio dopo le 20,30 e comunque dopo aver data uno sguardo ai messaggi. Solo dopo faccio una cena frugale, accompagnandola con una birra fresca.
Io abito al primo piano (non ho balconi) e la stessa è stata montata sul mio terrazzo (io mi sono reso disponibile, verbalmente, a questa opzione).
Il condominio orizzontale si sviluppa "orizzontalmente", mentre quello verticale si riferisce a dei fabbricati multi piano, leggi: palazzine.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto