NeverSayNever

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
può il proprietario di un terrazzo al primo piano non autorizzare il condominìo a montare ponteggio per il rifacimento della facciata condominiale che si affaccia sul terrazzo stesso, e chiedere che si effettuino i lavori in altro modo (tipo braccio estensibile o ponteggio sospeso, o operai acrobatici), anche se costa di più per tutti i condomini?
Io sono lo sfortunato proprietario in questione...
Nella speranza che ciò sia possibile (la situazione di questi lavori è veramente difficile, ufficialmente iniziato nel 2014!), potrei avere riferimenti normativi precisi?
Grazie mille, buona domenica
Daniela
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel rifacimento delle facciate, qualche disagio lo devono sopportare tutti, e , purtroppo, il tuo sarà più grande, a causa della collocazione del ponteggio.

Quello che puoi fare però, per tutelarti dall’eventualità di lavori che si protraggono troppo a lungo, è pretendere che i lavori inizino solo e soltanto quando tutta la somma necessaria e deliberata sarà stata regolarmente versata dai condomini (per evitare stop da mancati pagamenti all’impresa, come è per legge) , che il contratto di appalto sia chiaro e senza possibilità di “interpretazioni” che portino a lungaggini, e che sia prevista una penale per l’eventuale ritardo da parte dell’impresa, penale che in parte dovrebbe andare a coprire il tuo disagio maggiore.
 

NeverSayNever

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Ma non è così facile... Se aspettassimo di avere tutti i soldi in cassa, non ripartiremo mai...
I lavori infatti, iniziati nel 2014, dopo alcuni stop and go, sono oramai fermi da almeno 3 anni, perché i condomini non pagano, e abbiamo debiti con l'ultima impresa.
Ho pagato regolarmente la mia quota di fondo accantonamento (iniziato credo 8 anni fa circa...), ma i soldi sono andati ad altre facciate, più "urgenti" perché fronte strada. D'altronde, mi rendo conto che con la difficile situazione economica che c'è da queste parti, tante famiglie non possono permettersi i libri di scuola, figurarsi spese così ingenti.
Dunque finirà che qualche impresa pur di lavorare accetterà di iniziare i lavori pur in assenza di fondo accantonato, e ad un certo punto interromperà i lavori fin quando non avrà un po' di soldi... Nel frattempo il ponteggio arrugginirà su mio terrazzo.
No, grazie. Sono disposta a capire chi non ha soldi per pagare, ma non a subire un sequestro con un ponteggio che mi impedisce anche di aprire il balcone.
Dunque chiedo nuovamente: posso legalmente rifiutare l'accesso e la costruzione del ponteggio sul mio terrazzo, pretendendo modi alternativi seppur più costosi ?
Tanto questi lavori non si faranno mai...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dunque chiedo nuovamente: posso legalmente rifiutare l'accesso e la costruzione del ponteggio sul mio terrazzo, pretendendo modi alternativi seppur più costosi ?

Non devi "chiedere" ma impedire l'accesso/occupazione di una tua proprietà e nessuno potrà disporre diversamente ....se non un Giudice a cui il Condominio (a mezzo dell'amministratore) dovrà rivolgersi.

Qualora proponessero domanda ...non è scontata quale possa essere la sentenza.
Il Giudice valuta prima la fattibilità di alternative possibili anche in considerazione dei costi...inclusi quelli che dovrà contrapporre il tuo avvocato per il giusto rimborso per l'occupazione di una tua proprietà e le penali per ogni giorno oltre la data fissata.
Al contempo il Giudice dovrebbe imporre l'osservanza delle norme che impongono l'inizio lavori solo a fondi precostituiti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dalle difficoltà di posa, ma ho esperienza diretta di rifacimento facciata affidato ad edilizia.... con acrobati 😉, che è costato meno che uso ponteggi
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
questa è una situazione che ti costerà minimo una consulenza di un avvocato. Se vuoi essere efficace nei confronti del condominio non pensare che mandando una r/r all'amministratore sistemi la faccenda. Secondo me dovrete portare in Mediazione il Condominio con un ulteriore allungamento dei tempi dei lavori. Se c'è un progettista dei lavori questo, insieme al tecnico che dovrebbe progettare il ponteggio, dovrebbe vedere se c'é la possibilità di evitare di piazzare il ponteggio sul terrazzo del primo piano: a volte è possibile con una modica spesa rispetto alla posa più tradizionale. Questa soluzione, se esiste, dovrà essere portata avanti durante la Mediazione da un tuo Consulente di Parte (altri soldi). Il consulente Tecnico del Mediatore a sua volta farà una analisi delle varie tecniche valuterà i pro ed i contro (compreso la variazione di prezzi). Certo che questa difesa dei tuoi interessi irrigidirà i rapporti con gli altri condomini.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me dovrete portare in Mediazione il Condominio con un ulteriore allungamento dei tempi dei lavori

Perchè giocare d'attacco?
Una Raccomandata RR alla francese (senza avvocato) dove presenta il diniego pena l'inizio di una causa in cui chiederà rimborso per occupazione area privata, disagi eventuali e spese legali.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E se invece del ponteggio usassero un carro ponte? l'occupazione sarebbe minima e il ponte lo possono parcheggiare in alto e il costo non dovrebbe essere molto di più, sempre che fate fare i lavori di continuo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dalle difficoltà di posa, ma ho esperienza diretta di rifacimento facciata affidato ad edilizia.... con acrobati 😉, che è costato meno che uso ponteggi
Lo ripeto: valutate anche questa alternativa.
Chiedete un preventivo anche a loro. Leggi nota ditta presente in pubblicità televisiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto