1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. AlexIron

    AlexIron Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti,
    sottopongo agli utenti di Propit il mio problema a costo di passare per un "ingenuo"!
    A fine agosto ho messo in locazione un appartamento arredato di mia proprietà. Dopo qualche giorno ho deciso di affittarlo ad un quarantenne con lavoro a tempo indeterminato. In attesa di perfezionare il contratto firmiamo un impegno nel quale lui avrebbe preso in locazione l'appartamento entro e non oltre il 15 del mese successivo (settembre) e mi versava una caparra. Dopo alcuni giorni mi chiede il favore di cominciare a mettere nell'appartamento alcuni effetti personali e dopo altri due giorni la possibilità di entrare nell'appartamento in anticipo rispetto alla firma del contratto per sue problematiche. Il 15 settembre ci siamo incontrati (alla presenza di un mio testimone) e lui, asserendo di non avere soldi (per cauzione e locazione) a causa di non meglio definiti motivi dandomi però un anticipo sul mese di locazione, mi chiedeva una proroga e firmava un impegno che spostava al 10 ottobre (ieri) la firma del contratto di locazione ed il versamento dei soldi.
    Allo stato attuale Lui occupa l'appartamento con la sua convivente ma si sottrae alla firma del contratto ed al versamento dei soldi.
    Come mi consigliate di agire ?????:disappunto:
    Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare con i loro consigli,pareri ed esperienze.
    Alexiron
     
  2. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Chiedi ad un avvocato "sindacale" (se sei iscritto), se non vi siano gli estremi per truffa...e nel caso, prima denunciarlo e poi avviare (ahimè) la pratica legale. Ma a questo punto se non intervengono
    i legali presenti su propit prima ti muovi e meglio sarà..._Auguri.
    quiproquo.
     
  3. AlexIron

    AlexIron Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Quiproquo,
    pensavo che più per truffa potrei denunciarlo per "occupazione illegale", che ne dici? Per fortuna grazie alla nuova legge "anagrafica" devo dare l'assenso per la richiesta di residenza presentata dal "tipo". Lunedì andrò in Comune per negare l'assenso. In questo caso mi risulta che anche i contratti di fornitura gas ed energia elettrica possono essere annullati. E' una legge entrata in vigore ad inizio 2014 proprio per impedire occupazioni abusive! Non so se servirà a qualcosa ma almeno...... gli romperà un po le "pal....." :rabbia:
    Alexiron
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  4. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ora caro amico, siccome a 57 anni si è ancora un pò bambini, creduloni e fiduciosi...memorizza bene che se le banche per darti
    anche solo il valore di un terzo di un appartamento ti fanno i
    raggi x in tutti i VANI, pardon i buchi possibili, noi piccoli disgraziati proprietari prima di firmare, accertiamo almeno un minimo di presupposti di garanzia... immagininarsi poi addirittura il COSO senza neanche il pezzo di carta...Io non faccio il tifo per gli agenti
    immobiliari (attenzione li rispetto e alla bisogna li chiamo...) ma mai come in questo caso, credo, sarebbe servito un professionista che non avrebbe permesso una simile leggerezza...per non dire altro...
    Per i quesiti che poni, io non sono addentro..." spero che ti rispondano i vari Adimecasa...Gianco...Daniele78 e tanti altri che generosamente verranno in tuo soccorso...auguri. QPQ.
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  5. AlexIron

    AlexIron Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    E come potrei mai dire che hai torto??????
    Ma non preoccuparti che la lezione è stata appresa e non ricapiterà mai più !!!!
    Erano ventuno anni che davo in affitto questo appartamento, ci sono stati russi, albanesi e italiani, ma non mi era mai capitato di dare tutta questa fiducia e l'unica volta che lo avevo fatto era solo perchè la persona mi sembrava degna di fiducia e volevo aiutarla!!!! Mai più una "c...........ta" del genere!!!!!
    Grazie per gli auguri.
    Alexiron
     
  6. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Senti, già che ci sei mi dici cosa regola esattamente questa legge inizio 2014 oppure citala, ed è meglio, col suo numero identificativo...io non sono riuscito a trovarla. Grazie.qpq.
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Art. 5 del D.L. n. 47/2014, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 80/2014.
    Disposizione entrata in vigore il 29/3/2014 e, per quanto riguarda le modificazioni introdotte dalla legge di conversione, il 28/5/2014.
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  8. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Grazie Nemesis. E' una buona cosa. Tuttavia come dare speranza al postante se, come sembra che accada sovente, l'abusivo non si registra...quando poi le utenze non hanno lo stesso sbarramento???
    Vi sarà mai qualche altra possibilità per evitargli la pratica legale???
    QPQ.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina