1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giomar

    giomar Membro Attivo

    Salve a tutti,
    Ho intenzione di traformare il mio garage in una camera con bagno. Il pavimento poggia sul terreno con un massetto di cemento senza nessuna impermeabilizzazione.
    Considerando che attualmente l'altezza e' di mt. 2,80 guale prodotto e' consigliabile per isolare il pavimento dal terreno e che abbia uno spessore minimo?
    Grazie
     
  2. cristianorossi

    cristianorossi Membro Ordinario

    Professionista
    isolante idoneo

    Ciao, avendo uno spessore così basso (10 cm) bisognerebbe innanzitutto valutare le infiltrazioni di umidità, cosa non rara nei garage. Comunque, eliminata l'umidità con una guaina in poliestere saldata a caldo da 4 mm ci restano 9.5 cm che arrotondiamo a 9 cm perchè in edilizia il mezzo cm (a volte fino ai 2 cm a seconda del caso) si applica come tolleranza. Con 9 cm abbiamo due casi:
    1) 2 cm tavolato + 2 cm controtavolato in legno + 5 cm pannello in polistirene da 500 Kps; questa soluzione con riscaldamento a radiatori
    2) 1 cm parquettes + 3 cm riscadamento a pavimento con massetto autolivellante + 5 cm pannello in polistirene da 500 Kps; questa soluzione con riscaldamento a pavimento.
    Attenzione che in tutto questo non è stato tenuto conto della ventilazione del fondo del pavimento (per ovvi motivi!).
    Se hai bisogno di altri chiarimenti fammi sapere.

    Cristiano
     
    A giomar piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina