J

jac1.0

Ospite
Un quesito. I controlli periodici sugli impianti termici (impianti anche per riscaldamento) sono ancora obbligatori?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Capperi...la cosa si è complicata ulteriormente ora ci deve essere il libretto dell'impianto dove ci deve essere, il condizionamento se supera i 12 Btu e tutto ciò che serve a riscaldarti tranne quello che è elettrico, sopra al libretto deve essere segnato chi lo controlla cosa fa quando lo controlla ecc. e questo ha un costo, non indifferente perché il tecnico deve munirsi di strumentazione che fa le analisi dei gas e che rilasciano uno scontrino con i dati della macchina, questo strumento non solo è costoso ma va tarato ogni due anni da una azienda certificata, in pratica quando viene un tecnico a casa come minimo ci vorrebbero € 200 ma qui al sud chi li ha questi soldi? con € 200 si campa una settimana un quattro mica siamo uscieri di palazzo Chigi a Roma che hanno uno stipendio più alto del presidente della Repubblica e chi cerca di toccare quei stipendi si becca una diffida dal tribunale del lavoro.....( notizia fresca fresca data dal sole 24 ore questa mattina ) CHE SCHIFO ci sono pensionati che fanno la fila davanti alla caritas per avere un aiuto dopo aver lavorato una vita intera VERGONA
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
un'altra possibilità di verificare e certificare la propria caldaia compreso test fumi e a prezzi davvero concorrenziali è acquistare un "coupon" da groupon, io l'ho fatto lo scorso anno (era in promozione nella mia zona) ho speso 50/60 euro, ho concordato l'intervento con il tecnico nelle ore a me più favorevoli, ho assistito e ho controllato il lavoro del tecnico che prima di andarsene ha apposto la certificazione sul libretto.... davvero un'ottimo acquisto!!!!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Daniele ho letto con attenzione quanto è scritto nell'articolo da te indicato e riporto parte della notizia la quale mi lascia più sconcertato di prima ( In generale bisogna tener conto delle indicazioni fornite dai produttori degli apparecchi perché la legislazione non contiene prescrizioni o indicazioni su modalità e frequenza dei controlli e degli eventuali interventi manutentivi. ) non agiungo altro. :shock:
Jac mi fai ricordare una frase detta da Massimo Troise in un film: quando mi lamento c'è sempre qualcuno che dice, guardati dietro e vedrai chi sta peggio di te, io mi sono girato ma non ho visto nessuno ma vuoi vedere che sono l'ultimo della fila?
Nel film era una battuta ma in alcuni casi è la realtà :pollice_verso:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@chiacchia i controlli ci sono invece (ti devo tirare le orecchie...scherzo) e sono specificati nell'allegato A del Dpr 74/2013 eccolo qui sotto in PDF.
Non spaventatevi per queste leggi perchè sono una rielaborazione delle vecchie leggi 10/91 (sul risparmio energetico) e decreti 192/2005 e 311/2006 e ss.

I controlli sono questi qui sotto in PDF:
 

Allegati

  • 13973-pdf2.pdf
    137,7 KB · Visite: 61

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
paperino orechhie .jpg e va bhe! comunque il documento lo conservo
 
J

jac1.0

Ospite
La pubblicità in allegato è corretta o trattasi di pratica commerciale scorretta? Lo dico perché non mi risulta che nel Comune di Roma esistano delibere in merito.
 

Allegati

  • controllo_caldaie.jpg
    controllo_caldaie.jpg
    76,8 KB · Visite: 50

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La pubblicità in allegato è corretta o trattasi di pratica commerciale scorretta? Lo dico perché non mi risulta che nel Comune di Roma esistano delibere in merito.
Se non ti risultano delibere in merito probabilmente hai ragione tu, guardati l'allegato in PDF che ho postato perché quella sarebbe una norma nazionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto