ionito

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve, ho venduto il mio appartamento al mare (40mq) circa 2 anni fa. Ora l'acquirente ha scoperto che nella canna fumaria ci passa l'impianto dell'antenna condominiale (premetto che non ho mai utilizzato il camino) e mi fa scrivere dall'avvocato perché io risolva tale problema e mi accusa di non aver omesso di informare gli acquirenti di tale situazione. ( ma se io non lo sapevo come facevo a metterli ad informarli???).

consigli oltre che far rispondere da un avvocato???

grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente sia l'acquirente, sia il suo avvocato, non conoscono (o, probabilmente, il suo avvocato fa finta di non conoscere) che l'art. 1495 del codice civile ha anche un terzo comma.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Io penso che l'abbiano iterpetrata così come prevede il 2° comma dell'art.1490.

Occorre dimostrare che neanche il venditore era a conoscenza di tale situazione e che l'impianto era li da tempo non conosciuto escludendo così la mala fede e quindi il 2° comma dell'art. 1490.

Ciao salves
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il secondo comma dell'art. 1490 disciplina il caso in cui vi sia un patto con cui si esclude o si limita la garanzia. Che non è la fattispecie in discussione. Ma anche se lo fosse, il terzo comma dell'art. 1495 prevede che "L'azione si prescrive, in ogni caso, in un anno dalla consegna..."
 

Elisa54

Membro Attivo
l'attuale compratore deve attivarsi per far togliere il passaggio dell'antenna nella canna fumaria perché immagino che la canna sia funzionante. Rischia un semplice incendio. Personalmente scriverei una raccomandata all'amministratore spiegando che ha venduto l'appartamento e che risulta che nella canna fumaria passa la canalina dell'antenna messa da ignoti. Il responsabile a questo punto dovrebbe essere l'amministratore.
 

hanton21

Membro Assiduo
se sono passati due anni dalla vendita ...ignora qualsiasi richiesta :il responsabile in toto e' l'attuale proprietario: se ancora NON sono passati i due anni rivolgiti ad un legale che chiedera' all'amministratopre condominiale CHI e QUANDO e' stato commesso l'abuso per una installazione NON consentita in proprieta' privata ed una ingiunzione a sistemare il cavo in altra posizione condominiale e non privata
 

ergobbo

Membro Attivo
Attenzione a dire che l'impianto è abusivo... come si dice a Roma, con le antente "ce se sbatte spesso er grugno", ossia si hanno sovente spiacevoli sorprese. Il problema è nel contenuto dell'art 231 (ma anche 232 e 297 ) del DPR 156/1973 e di una consolidata giurisprudenza successiva...

Piuttosto che mettere in mezzo avvocati su avvocati, meglio avrebbe fatto il nuovo proprietario ad accendere il camino "cuocendo" tutti i cavi condominiali...
 

Elisa54

Membro Attivo
meglio accendere il camino quando si è sicuri che arrivano i vigili del fuoco per spegnere l'incendio che brucerà il tetto. E' accaduto nel mio condominio. Poi si passa comunque dagli avvocati per stabilire come mai i fili dell'antenna passavano nel camino e saranno anni di cause.
Comunque meglio togliere i fili dell'antenna perchè sono illegali.
 

hanton21

Membro Assiduo
ergob : NON e' l'impianto ad essere abusivo ma abusiva e' l'èinvasione della MIA proprieta'....
comunque sara' difficile che i cavi possano "cuocere" con il fumo del camino...si anneriranno am ...nulla piu'
 

ergobbo

Membro Attivo
NON e' l'impianto ad essere abusivo ma abusiva e' l'èinvasione della MIA proprieta'....

senz'altro per la modalità con cui è stata portata avanti, ma nel sacro nome della libertà di informazione, la legge che citavo prima prevede addirittura l'esproprio...


comunque sara' difficile che i cavi possano "cuocere" con il fumo del camino...si anneriranno am ...nulla piu'

Mica vero... a meno che non siano molto lontano dalla fiamma (tipo sul tratto finale della canna), si cuociono eccome....:risata:


PS

scusate i refusi. Tastiera nuova...:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto