ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho cercato nel FORUM, ma non ho trovato una risposta precisa al mio quesito per cui pubblico un nuovo post.

Sto valutando l'installazione di un impianto di climatizzazione (caldo/freddo/deumidificazione) e ho cominciato a farmi fare alcuni preventivi.

Vorrei beneficiare della detrazione al 50% e potrei percorrere sia la strada della ristrutturazione edilizia che del bonus mobili visto che l'anno scorso ho fatto una ristrutturazione a cui potrei fare riferimento.

I dubbi che ho riguardano gli aspetti burocratici in quanto la prima azienda che mi ha fatto il preventivo asserisce che è sufficiente una CIL (nemmeno la CILA), mentre un mio conoscente che opera in ambito di progettazione di impianti termoidraulici sostiene che per essere in regola e non rischiare eventuale contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate dovrei:
  • presentare in comune la CILA
  • presentare in comune il piano di sicurezza in quanto le unità esterne verrebbero montate a tetto (NB la ditta che effettuerà il lavoro è una sola per cui non sono presenti più ditte in contemporanea)
  • redigere il piano energetico secondo le nuove disposizioni di legge (rif. legge 10/2015)
In allegato trovate i documenti su cui mi sarei basato per la detrazione fiscale, ma l'aspetto burocratico, a parte effettuare il pagamento secondo bonifico per ristrutturazioni, mi è poco chiaro.

Mi potete aiutare?
 

Allegati

  • Guida-Detrazioni-Daikin_tcm745-349233.pdf
    1,5 MB · Visite: 65
  • Agenzia Entrate - Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2016.pdf
    630,5 KB · Visite: 55
  • Agenzia Entrate - Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2016_BONUS_Mobili.pdf
    372,9 KB · Visite: 50

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto