1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ziosam31

    ziosam31 Membro Attivo

    Buongiorno a tutti,
    ho cercato nel FORUM, ma non ho trovato una risposta precisa al mio quesito per cui pubblico un nuovo post.

    Sto valutando l'installazione di un impianto di climatizzazione (caldo/freddo/deumidificazione) e ho cominciato a farmi fare alcuni preventivi.

    Vorrei beneficiare della detrazione al 50% e potrei percorrere sia la strada della ristrutturazione edilizia che del bonus mobili visto che l'anno scorso ho fatto una ristrutturazione a cui potrei fare riferimento.

    I dubbi che ho riguardano gli aspetti burocratici in quanto la prima azienda che mi ha fatto il preventivo asserisce che è sufficiente una CIL (nemmeno la CILA), mentre un mio conoscente che opera in ambito di progettazione di impianti termoidraulici sostiene che per essere in regola e non rischiare eventuale contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate dovrei:
    • presentare in comune la CILA
    • presentare in comune il piano di sicurezza in quanto le unità esterne verrebbero montate a tetto (NB la ditta che effettuerà il lavoro è una sola per cui non sono presenti più ditte in contemporanea)
    • redigere il piano energetico secondo le nuove disposizioni di legge (rif. legge 10/2015)
    In allegato trovate i documenti su cui mi sarei basato per la detrazione fiscale, ma l'aspetto burocratico, a parte effettuare il pagamento secondo bonifico per ristrutturazioni, mi è poco chiaro.

    Mi potete aiutare?
     

    Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina