Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao a tutti
devo rifare l'impianto elettrico dell'appartamento, e vorrei usufruire delle detrazioni 50% per manutenzione straordinaria.
Mi confermate che è necessaria la CILA? l'elettricista non mi ha detto niente, ma leggendo in rete sembra che purtroppo sia necessaria. Mi sembra di capire che un tecnico chiede circa 1000 euro (o forse meno?), e che è proprio necessaria anche per poter usufruire delle detrazioni, quindi non solo dal punto di vista edilizio


Nella fattura dell'elettricista deve comparire esplicitamente "rifacimento impianto elettrico" immagino
Ovviamente l'elettricista rilascia la dichiarazione di conformità
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per poter usufruire delle detrazioni,
Quando la CIL e/o CILA non è obbligatoria, per poter usufruire del bonus fiscale occorre:
se la normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili.

Dalla guida dell'Agenzia delle Entrate:
ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92 (agenziaentrate.gov.it)
(pag. 20)
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
La situazione è ancora più semplice di quel che possa sembrare.
Infatti, come più volte chiarito dal Fisco, il rifacimento dell'impianto elettrico rientra tra gli interventi <<relativi alla realizzazione di opere finalizzate alla cablatura degli edifici, al contenimento dell'inquinamento acustico>> (cfr. Tuir, art. 16-bis, comma 1, lett. g), i quali sono agevolabili con Bonus Ristrutturazioni a prescindere dal tipo di inquadramento tecnico delle opere.
Di fatto, sono le lettere a) e b) dello stesso articolo 16-bis che premiano gli interventi sulla base dell'inquadramento, mentre quelle dalla c) alla l) riconoscono il bonus (in deroga alla regola generale) per una serie di lavori specifici, indipendentemente da esso.
Ergo, in questi casi non c'è neppure bisogno di fare l'autocertificazione per dichiarare che ci si trova almeno in manutenzione straordinaria.
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie! preparati come sempre

Avevo letto su qualche sito che la CILA è necessaria, trattandosi di manutenzione straordinaria.

Per esempio qui:


 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto