Enrico2011

Membro Attivo
Buongiorno Forum e grazie in anticipo per eventuali consigli/suggerimenti.
Dovrei procedere con la sostituzione di un paio di fili elettrici del mio locale commerciale (attualmente dato in locazione, e quindi intervento necessario ed urgente) perchè obsoleti dopo sopralluogo di un tecnico a seguito di anomalia nel funzionamento dell'impianto elettrico.
INTERVENTO: sfilare i fili presenti e tirarne di nuovi.
PROBLEMA: come segnalato dal tecnico, i cavi che partono dal quadro 'contatori condominiali' con destinazione le varie unità immobiliari del condominio (composto da locali commerciali su strada ed unità abitative) sono tutti raccordati/incanalati in un unico tubo/corrugato che ad oggi presenta una tale ingarbugliata matassa di fili (peraltro alcuni senza guaina di protezione, altri mal ridotti, altri che presentano giunture in vari punti, come riferitomi dal tecnico) da rendere impossibile il passaggio anche di uno "spillo". Il tecnico sostiene che, sebbene il lavoro sia di per se piuttosto semplice, questa situazione potrebbe comportare, nel tirare i vecchi fili e posandone di nuovi, di tirare inavvertitamente anche gli altri fili presenti con tutte le conseguenze che questo potrebbe causare agli altri impianti elettrici (ci sono attività commerciali che hanno i frigoriferi accesi 24H).
SITUAZIONE: Dato che non "amo" creare problemi, ho inviato PEC all'Amm.re di condominio segnalando il problema, ed esortandolo quanto prima a verificare la situazione (messa a norma dell'impianto elettrico condominiale) ed intervenire rapidamente (dato che devo necessariamente ed in tempi brevi effettuare il lavoro), aggiungendo che non mi assumo la responsabilità, visto lo stato in cui si trova l'impianto elettrico condominiale e la necessità del lavoro da fare, di eventuali disagi/disservizi/problemi che dovessero palesarsi in corso d'opera/a fine lavori.

Qualora l'Amm.re dovese temporeggiare o, peggio ancora, scaricare su di me la responsabilità di eventuali disagi/disservizi/problemi, anche ad uno solo degli altri impianti elettrici, come dovrei comportarmi?: 1) Denuncia nei suoi confronti?; 2) Procedo cmq con il lavoro dato che gli ho già scritto avvisandolo? .........

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie.
Un saluto
E.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi assumo la responsabilità, visto lo stato in cui si trova l'impianto elettrico condominiale e la necessità del lavoro da fare, di eventuali disagi/disservizi/problemi che dovessero palesarsi in corso d'opera/a fine lavori.

La malattia del secolo: pensare di avere sempre un diritto o di esentarsi da responsabilità per decisione personale.

NO...non funziona così.
Se tu dai ordine di passare i cavi e nel farlo causi "danno" agli altri condomini o terzi la responsabilità è tutta tua e un "avviso/lettera" non ti esenta.
 

Enrico2011

Membro Attivo
Grazie Dimaraz.
E se l'Amm.re non si attiva per mettere in sicurezza/a norma l'impianto condominiale? Aspetto un cortocircuito con relativo rischio incendio nel quadro contatori condominiali? Perchè è di questo che si sta parlando: groviglio/matassa di fili elettrici, alcuni dei quali scoperti, guaine di isolamento ormai usurate e ponti volanti con nastro isolante rovinato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Occorre distinguere fra inpianto condominiale (quello che serve le sole paeti comuni) ed impianti privati (quelli a servizio dei singoli).

L'amministratore ha "responsabilità" solo sui primi.

Certamente esistono realtà (gli immobili più vecchi) dive gli impianti sono eeseguiti in modo "allucinante"...ma se rispondevano alle normative dell:epoca tecnicamente non devono essere adeguati alle norme attuali limitando alla implementazione di un differenziale salvavita.

Sicuramente è preferibile risolvere le situazioni deplorevoli da età della pietra...ma li è l'assemblea che deve decidere e tutti contribuire aprendo il portafoglio.

Se la maggioranza non approva hai poche alternative:
-vie legali (auguri)
-realizzi una nuova linea a tuo specifico servizio in modo indipendente dal "groviglio" comune.
Logicamente se tecnicamente possibile (hai facoltà di utilizzare le parti comuni ma non le private altrui).
 

damiano apredda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Siccome la canalina condominiale di cui sopra è vetustà e non consente ad altri condomini l utilizzo della stessa devi notificare all amministratore con PEC quanto constato. Questi deve subito intervenire per permettere ad altri condomini l utilizzo della cosa comune.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Questi deve subito intervenire per permettere ad altri condomini l utilizzo della cosa comune.
a quanto pare un unico condomino ha il problema in quanto deve aggiornare il suo impianto, agli altri non importa, sui può fare l'intervento su tutte le linee ma questo va deciso in assemblea, l'amministratore non può imporre una cosa simile
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Siccome la canalina condominiale di cui sopra è vetustà e non consente ad altri condomini l utilizzo della stessa

Ogni struttura condominiale deve essere usata da tutti e non da uno solo altrimenti vigerà la legge: chi tardi arriva male alloggia.

Stai scrivendo stupidaggini.
La "canalina condominiale" è attualmente usata ed usabile da tutti...semmai sono i fili di chi chiede ad aver problemi.

Intervenire in un impianto multiutente dove lo spazio è saturo di cavi aggrovigliati (e vetusti) impone di dover togliere e rimettere il tutto.
Questo comporta che tutti siano disponibili a farlo e che vi sia una soluzione tampone per non creare danni.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fai una cosa visto la tua urgenza avvisa l'amministratore che in attesa di una riunione o che lui trovi una soluzione farai istallare una linea provvisoria per non alterare la situazione precaria dell'impianto esistente e che la stessa verrà rimossa in concomitanza della soluzione del problema che si è appurato.
Non credo possano trovare obbiezioni quando si apre un cantiere in genere si usa mettere una linea volante ad uso esclusivo del cantiere pertanto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto