1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. genny

    genny Nuovo Iscritto

    Salve, abbito in una villetta quadrifamiliare, e vorrei installre un impianto fotovoltaico. Vorrei sapere di quali autorizazzioni ho bisogno, se mi serve un autorizazzione scritta dagli altri proprietari e dall comune? Datosi che solo la meta' dell tetto e esposta al sud, lo spazio da utilizare in base a che si divide datosi che le dimensioni degli apartamenti variano? Voglio specificare che il tetto e di proprieta' comune.
    Installando un impianto fotovoltaico sensa nessun autorizazzione che cosa rischierei?
    Grazie in anticipo.:fico:
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Di solito occorre sia il benestare dei condòmini che quello del comune. Per quest'ultimo è bene che tu ti rivolga all'ufficio tecnico. Devi considerare che ogni comune ha un suo proprio regolamento edilizio. Potrebbero poi esserci vincoli paesaggisitici (vedute, etc.)
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    l'istallatore sa come fare le richieste per l'istallazione nei vari enti preposti il problema è che devi avere l'ok. degli altri condomini che non possono vietartelo, ma per un buon viveve civile è necessario chiederlo ciao:daccordo::idea:
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non è che gli altri condomini ti possono solo vietare di fare il lavoro. C'è il Codice Civile a farlo se analoga possibilità di installare i pannelli viene preclusa agli altri in quanto tu, magari, hai già occupato tutto, o la maggior parte dello spazio disponibile. Perchè invece non ne parli con gli altri 3 e vedete magari di fare un piano di installazione che soddisfi magari tutte le richieste? Ci sono aziende che chiedono per voi tutti i permessi, fanno il lavoro, vi ottengono anche i finanziamenti ecc. ecc. Proverei anche con l'Enel, una volta, però, che siate tutti d'accordo. Se no a parer mio, da solo, ti metti in mezzo a dei grattacapi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina