che1980

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sto per comprare casa che ha bisogno di ristrutturare gli impianti. Dato che i pavimenti sono in una splendida graniglia, volevo sapere se fosse possibile far passare tutti gli impianti (idraulico-elettrico-termico)nei muri anzichè nel pavimento per evitare di rovinarlo. Grazie e a presto
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Un buon installatore ti consiglierà per il meglio. Sappi che per l'impianto termico i tubi correranno sulla parte superiore delle pareti ed i caloriferi saranno alimentati "a pioggia". Per l'impianto elettrico non ci sono problemi. Per quello idrico, essendo limitato ai bagni ed alla cucina neppure. Ti troverai le pareti letteralmente sventrate dal numero di tracce e dalla loro ampiezza, ma risparmierai il pavimento che ti piace.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ti suggerisco anche di chiedere ed ottenere una chiara mappa da ogni tecnico per sapere ESATTAMENTE cosa passa dove. altrimenti in futuro rischieresti di procurare un danno con un semplice chiodo.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Scusate se mi inserisco con il mio problema su riscaldamento a pavimento.
Vi ho già fatto la stessa domanda alcuni giorni fa, ma nessuno mi ha dato risposta, puo anche essere che ho sbagliato l'invio, comunque nessun problema la riformulo:
sto per ristrutturare una casa e vorrei fare l'impianto di riscaldamento a pavimento però ho solo 6 cm utili (+ 1 cm che mi resta per il pavimento) domanda:
1) posso farlo, nonostante lo spessore ?
2) quanto deve essere lo spessore minimo dell'autolivellante per non avere problemi di crepature ?
l'idraulico dice di si, mentre il progettista dice di no.
Se quacuno sa darmi il suo parere lo ringrazio in anticipo.
Merlo
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il progettista dice di no, credo che ti possa fidare. Infatti, ad un minore spessore a disposizine corrisponde quasi sempre una maggiore dilatazione "di superficie" e credo che sia intuitivo cosa potrebbe succedere al pavimento vero e proprio. Diventa più facile che il mattonato perda l'adesione.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
risposta per 1980: riscaldamento radiante a soffitto, soluzione ottima e diffusione del calore davvero impeccabile, in quanto riscaldi l'ambiente con acqua calda a bassa temperatura 35°.
risposta per merlo: ci sono prodotti che consentono in soli 5 cm di poter installare pavimento riscaldato e piastrelle.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto