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  1. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao, so che non c'entra molto con gli argomenti trattati ma questa cosa mi sta stressando e vorrei il consiglio di un tecnico.
    Capita a mia madre, molto anziana, che il suo telefono fisso, abbonamento tiscali voce e modem, funzioni solo per ricevere chiamate dall'esterno ma che non riesca a chiamare perché si sente sempre il messaggio "...numero inesistente". Sono 20 giorni, abbiamo fatto più segnalazioni e anche ricomprato i telefoni. E' possibile che sia un problema eventualmente dovuto all'impianto domestico (le stiamo pensando tutte) ???
     
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  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Impossibile rispondere dal web.
    Cosa intendi per impianto domestico?
    Solitamente nelle case private vi sono solo cavi ed eventualmente più prese a muro...che non possono essere causa del problema che spieghi.
    Questione diversa se foste dotati di "centralino" o altro apparato.

    Comunque se fai segnalazione a Tiscali entro pochi giorni debbono provvedere.
     
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  3. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Asana, vorrei che tu mi specificassi una cosa: tua Mamma quando fa delle chiamate si ricorda di fare il prefisso davanti al numero di telefono della persona o delle persone che chiama? A volte, mi accade di dimenticare, per distrazione, di comporre il prefisso avanti al numero che intendo chiamare ( per esempio il prefisso per la città di Milano è 02 seguito dal numero di telefono di chi si vuol chiamare) e mi risponde un disco automatico che dice " informazione gratuita il numero da lei selezionato è inesistente"! Sono dello stesso parere dato da Dimaraz: l'impianto della linea telefonica del tuo appartamento non ha alcun guasto, altrimenti non potreste nemmeno sentire il disco che vi dà quell' indicazione! Può accadere ciò, anche quando un utente chiama dall'Italia verso l'Estero, oppure dall'Estero verso l'Italia: bisogna fare attenzione di avere, per poi comporre, prima il prefissso della Nazione che si vuole chiamare, poi il prefisso della città che si vuole chiamare e infine il numero della persona che si vuole chiamare. Per esempio se si chiama dall'Estero verso l'Italia si compone il prefisso 0039 ( Nazione Italia) poi il prefisso della città per esempio Roma che è 06 ma in questa caso bisogna togliere sempre lo 0, e infine il numero di chi si vuole chiamare! Perciò il numero del prefisso che si deve comporre è il seguente 00396 seguito dal numero di telefono che si vuole chiamare.
    Così ad esempio se dall'Italia si vuole chiamare una persona che abita a Lugano in Svizzera si dovrà comporre il prefisso della Svizzera 0041 seguito dal prefisso della città di Lugano 091, dal quale bisogna togliere sempre lo zero, perciò 91, per cui il prefisso da comporre è 004191 seguito dal numero telefonico che si vuole chiamare! Può anche essere possibile che i numeri che ha a disposizione tua Mamma possano essere cambiati per cui, ci sta che possa rispondere sempre quel disco.....Insomma, le motivazioni possono essere tante, ma, in questo caso, non sono mai dovute a guasti...
    Asana, io penso che tua Mamma, essendo molto anziana, potrebbe aver composto una numerazione sbagliata, per cui, in questo caso, non sarebbe un problema di Tiscali! Ti ho dato tutti questi lunghi dettagli perchè, in passato ho svolto la professione di Operatore Telefonico o meglio Centralinista per le Comunicazioni Internazionali.....Ti chiedo, per favore, di farmi sapere se avete risolto il problema! Grazie di:amore::fiore::fiore::fiore:
     
  4. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ciao, segnalazione fatta a Tiscali dal 19 settembre e ripetuta. Nessuna forma di intervento. Comunque un installatore mi ha confermato che questi guasti non possono dipendere dall'impianto di casa, nè dall'apparecchio telefonico. Intanto il canone viene incassato comunque...
     
  5. Hug

    Hug Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Il fatto che si senta il messaggio 'numero inesistente' lascia presupporre che il telefono funzioni bene e fa capire che bisogna controllare che venga digitato il numero corretto. Avete provato a fare il numero verde Tiscali, 130?
     
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  6. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Sì, chiamato numero verde 130, a proposito non si parla con nessuno solo selezionando numeri e poi chiede anche l'opinione sull'operatore dell'assistenza che non si è sentito. Ho fatto anche segnalazione tramite social.
     
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  7. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sono cliente Tiscali da decenni e non ho lamentele da fare circa il servizio assistenza quando sono occorsi inconvenienti (un paio di volte)...anche perchè essendo la rete di Telecom erano quest'ultimi a dover intervenire.

    Vero che il centralino, da quando hanno adottato il sistema computerizzato di "instradamento", è diventato una specie di "babele/labirinto" per cui ci si perde fra i vari numeri da digitare.
    Sul sito trovi comunque un "piano/guida" su quali numeri digitare.

    La segnalazione si può fare anche tamite il codice di accesso personale se ti registri nell'area clienti.

    Ps.
    Strano che tu riesca a fare chiamate al 130 ma a nessun altro numero.
    Hai provato con i numeri gratuiti (800xxxxxx) di qualche società/ente per verificare se solo il 130 viene accettato?
    Dovessi indicare un colpevole propenderei per la centralina (proprietà Telecom) o qualche "settaggio" da parte del fornitore.
    Che tipo di contratto hai stipulato?
    Hai la linea ADSL con telefonate in Voip?
     
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  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Visto che l'assistenza latita, hai pensato di cambiare gestore telefonico?
     
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  9. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Pare che il pagamento avvenga con addebito diretto. Si può cominciare inviando una e-mail a Tiscali minacciando la revoca immediata dell'addebito diretto sul conto. La revoca la si può fare facilmente da casa, è sufficiente entrare nel sito della banca dove avviene l'addebito e schiacciare il tasto "revoca".
    Ho adottato tale metodo alcune volte con Eni, Iren ed altre aziende con le quali esistevano delle contestazioni. ...e nel caso di mancato intervento da parte loro, procedevo a dare disdetta del contratto di fornitura e passaggio ad altra azienda.
     
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  10. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao Asana, :fiore: nell' esporre il tuo problema, hai specificato che tua Mamma è molto anziana, per cui, è possibile che non digiti in modo corretto, non solo il numero, ma anche il prefisso per chiamare la persona interessata! Hai provato anche tu a comporre il numero? Fammi sapere in quale città abita tua Mamma e in quale città, abita la persona o le persone che deve chiamare! Ti chiedo tutto ciò, perchè forse sarei in grado di aiutarti, dato che io ho lavorato (ora sono pensionata) ai telefoni sia per l'Italia che per l'Estero:affermazione::ok:
     
  11. asana

    asana Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ciao, dopo un week end estenuante di prove e riprove abbiamo verificato che il telefono cordless duo della gigaset non funziona in chiamata se è attaccato il modem. si riceve il messaggio "... numero inesistente", a questo punto penso che la modalità di instradamento del numero in uscita invii il numero troncato e quindi risulta errato. forse c'è qualche opzione per mettere una pausa prima dell'invio del numero. boh!!!
     
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  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se non trovi la soluzione leggendo le istruzioni, ti consiglio di contattare il rivenditore o la ditta fornitrice.
     
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  13. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Certo che è singolare: la tecnologia, che in molte campi ha fatto passi da giganti, a volte si perde in un bicchier d'acqua! Mio marito ed io, non abbiamo fortuna, tutte le volte che acquistiamo un elettrodomestico, o un oggetto di qualsiasi genere, otto volte su dieci, dobbiamo fare la resa perchè difettato, perchè, pur avendo fatto la prova in negozio, dopo qualche giorno non è più funzionante:affermazione::disappunto: Per questo motivo, tutti gli amici, ci prendono in giro, classificandoci come i campioni della "jella":affermazione: Asana, ti auguro di riuscire a risolvere il problema, soprattutto per la tua Mamma che, di sicuro è ansiosa di poter effettuare le telefonate che le stanno a cuore:amore:
     
  14. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Da quanto tempo tua madre ha l'abbonamento con Tiscali ?
    Io ho avuto un problema simile con Fastweb nel mese di dicembre scorso quando ho lasciato Telecom.
    Anche io ho un Cordless duo, ma alla fine ho capito che l'apparecchio non aveva alcuna colpa. Dopo aver segnalato varie volte il problema, i due "fornitori" se la son palleggiata per un mese intero, un giorno Fastweb dava la colpa all'impianto telefonico, secondo loro avrei dovuto rifarlo completamente, il giorno successivo, dopo averli trattati da incompetenti e minacciati di revocare immediatamente il contratto, davano la colpa alla centralina della Telecom; Telecom da la colpa a Fastweb, dopo 2 visite di un tecnico. Alla fine della solfa, si è scoperto che presso la sede centrale di Salerno di Fastweb non avevano ancora fatto il passaggio o meglio ancora, secondo me, avevano sbagliato ad inserire dei codici di migrazione della funzione "voce". Quello che è strano è che internet ha sempre funzionato perfettamente sin dal primo giorno.
    Conclusione: rompere, rompere, rompere le p... fin che non sistemano la lina.

    P.S.: Perché, almeno per scrupolo, non vi fatte prestare da un vicino un altro cordless duo per fare una verifica dell'apparecchio ?
     
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  15. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ottimo suggerimento, Alberto Bianchi, non si sa mai, provare con un altro apparecchio cordless duo, potrebbe fornire un'inimmaginabile sorpresa:affermazione: Molti anni fa, portai a riparare il telecomando della tv. Premetto che ero molto giovane; all'insegna del negozio era affisso un cartello con sopra scritto "per le riparazioni pagamento anticipato"Così come indicato pagai 50.000 Lire ( nuovo costava 100.ooo Lire) Mi assicurarono di averlo riparato,andai a casa, lo provai, ma non funzionava. Lo portai di nuovo in negozio, protestando per la mancata riparazione e invitandoli a controllarlo di nuovo. Insinuarono che sicuramente il mio televisore era guasto, e che erano disponibili a venire in casa mia per ripararlo, mentre il telecomando era stato riparato perfettamente:affermazione: Dissi loro che era inutile controllare il mio apparecchio, perchè funzionava benissimo azionando i comandi presenti all'interno dello stesso e di darmi indietro i soldi:soldi: Detto ciò, mi dissero che l' avrebbero controllato di nuovo. Dopo qualche giorno mi consegnarono di nuovo il telecomando ma, constatai ancora una volta che i due "tecnici" erano degli incapaci, perchè chiesi al mio vicino di casa, che possedeva un televisore della medesima marca del mio, di prestarmi il suo telecomando per provarlo col mio apparecchio tv :ok:Fatte tutte le prove tornai infuriata nel negozio, invitandoli a ridarmi indietro i soldi e il telecomando, altrimenti sarei andata dai Carabinieri per denunciarli:disappunto: Mi dissero che non capivo niente, cercarono anche di intimorirmi dicendo a loro volta che mi avrebbero denunciata, ma io alzai il tono della voce affinchè mi sentissero i cinque clienti presenti nel negozio. A questo punto, riebbi indietro i miei soldi e il mio telecomando che, successivamente feci riparare da una persona competente, ma soprattutto seria ed onesta:applauso::applauso::applauso: Ho raccontato questa mia esperienza pazzesca per evidenziare che vale sempre la pena, quando si ha un dubbio, di tentare di fare delle prove con un'altra apparecchiatura per verificare se quella che è in nostro possesso è funzionante:stretta_di_mano:
     
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