1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Chiedo lumi sul seguente problema. Volendo lasciare l'appartamento, dotato di impianto termico autonomo, disabitato per alcuni giorni d'inverno, è opportuno, se non indispensabile, svuotare il circuito dell'impianto stesso, ad evitare che le tubature subiscano danni da gelo?
    Grazie.
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Direi di si.
    Se non si lascia l'impianto attivo con la funzione antigelo (se prevista) è meglio svuotrare l'impianto per evitare rogne.
    La temperatura interna dipende molto dalle coibentazinoi e dal potere isolante degli infissi.
    Oggi venerdì 17 a Roma (se la casa è in zona) ci sono da 0 a -3 C°, almeno così leggo nel meteo on line.
    Ritengo poco probabile la gelata interna all'appartamento ma è un rischio che eviterei. ;)
     
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Quoto SINI ... ma consiglio la funzione antigelo o il termostato impostato alla temperatura di 5/7 gradi, sicuramente i consumi ridotti giustificano lo scongiurare futuri lavori molto costosi e danni da rottura tubazioni da gelo, anche con tubazioni vuote (ho avuto un sifone di scarico sottolavello rotto dal gelo dell'aqua che normalmente deve stazionarci) e amico in montagna WC crepato dal gelo dell'acqua nel WC e nella vaschetta (dimenticata piena)

    saluti ed auguri Marco ;)
     
    A Andrea Sini piace questo elemento.
  4. Antennaria

    Antennaria Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    quoto pure io " Sini" e "Pallinoalba" :daccordo: , ormai da svariati anni i cronotermostati digitali degli impianti di riscaldamento prevedono la funzione "antigelo" che mantiene l'impianto a temperature non inferiori ai 7-9 ° permettendo di evitare danni e al contempo un utile risparmio del combustile quando ci allontaniamo di casa per qualche giorno, tale funzione è estremamente efficace in quanto ti evita di sprogrammare gli orari già impostati, guardati il libretto istruzioni del cronotermostato potrai trovare facilmente la funzione consigliata....
    e ......buone vacanze se stai partendo!!! ;)
     
    A Marco Costa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina