Clama49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Vorrei avere un chiarimento sul comportamento dell'amministratore relativo all'impianto TV. Questa la situazione. Appartamento in condominio, impianto TV con calata appartamento per appartamento; all'ultimo appartamento della calata,primo piano, non c'è segnale dal cavo che dovrebbe arrivare dal piano di sopra. Il proprietario del piano soprastante non vuole dare il permesso di visionare la scatola di derivazione nel suo appartamento (che è nascosta dietro ad un mobile fissato al muro ! ). Quali sono i poteri dell'amministratore? Grazie per le risposte.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la calata del cavo è condominiale, l'amministratore ha tutto il diritto di far visionare l'impianto da un tecnico di sua fiducia, anche facendolo accedere in una proprietà privata. Se il condomino si rifiuta di far accedere il tecnico e/o l'amministratore, a questi non resta che adire le vie legali facendo richiedere al giudice un provvedimento coattivo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quali sono i poteri dell'amministratore?

Nessuno.
Trovo strano che il segnale scompaia completamente ed improvvisamente da un cavo dove nessuno ha messo le mani.

Prima di citare in causa il soprastante perché venga costretto a permettere l'ispezione proverei a sostituire il "frutto/presa a muro" e/o a verificare il segnale direttamente sul cavo.

Ps.
Tutte le spese saranno a tuo carico.
 

Clama49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti. Non è strano perché in realtà non so quando è sparito il segnale perché è una casa non abitata da 15 anni e senza televisore; chissà quanti anni sono. Perfetto. Quindi eventualmente spetta all'amministratore adire le vie legali. Pensavo che lo dovessi fare io. Grazie, ora tutto chiaro. Buona serata.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si ma non sarà una passeggiata. Conviene convincere il proprietario del piano soprastante con le buone, offrendosi magari di aiutarlo a spostare il mobile e a pulire la sporcizia che inevitabilmente lascerà il tecnico.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se la calata è appartamento per appartamento intanto verificherei quale è il mio cavo e vedrei se attaccato correttamente all'antenna come tutti gli altri.
Poi proverei a cambiarlo, 15 anni di età sono certi, poi magari ne ha molti di più e la sua efficienza potrebbe essere stata compromessa dal tempo, magari per la sola ossidazione dei contatti.
Poi mi accerterei che il cavo che arriva al mio appartamento non sia "interrotto", se non interrotto lo cambierei e dovresti avere risolto.

Certo è che oggi ci sono più apparecchi TV in ogni appartamento e dividere il segnale di certo non ha la stessa resa che avere un segnale diretto (se le scatole stanno dentro gli appartamenti ognuno può prendere il cavo di un appartamento sfitto ed usarlo).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
magari per la sola ossidazione dei contatti.
Poi mi accerterei che il cavo che arriva al mio appartamento non sia "interrotto", se non interrotto lo cambierei
Evidentemente ti è scappato un "non" di troppo.
Un cavo si sostituisce se è interrotto.

L'ossidazione colpisce i terminali...quindi giusto cambiare i "bulbi" e tagliare 1 cm. di cavo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto