1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. CENTURIONE

CENTURIONE Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve a tutti,ieri sera nella trasmissione televisiva"L'INFEDELE",è stato detto che l'IMU non incide molto sui redditi delle famiglie perchè è vero che ripropone la vecchia ICI sulla prima casa ed aumenta l'ICI sulla seconda casa,ma gli immobili NON VANNO CALCOLATI ai fini IRPEF.Probabilmente ho capito male,qualcuno sa dirmi come veramente stanno le cose?, quando si compila il mod.730,si deve indicare nel quadro "B" la rendita della prima ed eventuale seconda casa? Ringrazio tutti e resto in attesa di qualche risposta in merito.
    CENTURIONE.

2. Io so che per il momento questo vale solo per le seconde case sfitte , mentre per le seconde case locate bisogna eccome dichiarare il reddito, anzi stanno decidendo di tagliare le detrazioni dal 15% al 5% ! Vero paradosso all'italiana! Ma credo durerà poco! :risata:

3. gmp

gmp Membro Attivo

cosa te lo fa pensare? il bisogno di incassare tasse per pagare il debito pubblico non è venuto meno anzi...

4. Infatti, io mi riferivo alle case sfitte! E' in arrivo una super super IMU :shock: per loro !

5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    io non ne sarei così sicura a quanto pare i super tecnici hanno molte case...

6. Speriamo!:D

7. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Difatti credo che stiano abbandonando l'idea della super IMU e, pare, che il buon Monti stia prendendo i famosi accordi con la Svizzera per i capitali "scudati". Fusse 'cca fusse 'a vorta bbona???
    Se andasse in porto un affare così, purché congruo per l'Italia, mi tornerebbe un po' meno indigesto, il Monti.....

8. Guarda, diventerebbe quasi, dico quasi, dopo tutte le botte prese, meno indigesto anche a me!

9. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    se poi tagliasse gli artigli ai partiti ed ai parlamentari, mi potrebbe pure diventare simpatico....

A piace questo elemento.
  10. GianfrancoElly

GianfrancoElly Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Il 730 di quest'anno va compilato come l'anno scorso perchè si riferisce ai redditi del 2011. Quello che hai sentito varrà per il 730 del prossimo anno (che si riferirà ai redditi di quest'anno e quindi terrà conto dell'IMU)

11. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La prima casa, riguardo IRPEF ed addizionali, era già esente.
    Alle abitazioni locate in regime cedolare secca viene applicata l'imposta sostitutiva che accorpa l'IRPEF, le addizionali l'imposta di registro e di bollo e ci si paga l'IMU.
    Per le abitazioni locate in regime ordinario IRPEF non cambia niente e ci si paga l'IMU.
    Per le abitazioni sfitte l'IMU accorpa la vecchia ICI, l'IRPEF, e le addizionali.

A e romrub piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina