Carapax77

Membro Attivo
Salve a tutti,
Giusto oggi iniziano i sei mesi di proroga del contratto di locazione che ho intestato come locatore (contratto a studenti universitari 6 mesi + 6 mesi)
mi sapete dire a quanto ammonta il minimo (ammesso che sia previsto per le proroghe) da pagare come imposta di registro per i suddetti sei mesi di proroga??
 

federobe

Nuovo Iscritto
Secondo me 67 Euro è (era per chi sceglierà la cedolare secca) il minimo di tassa alla prima registrazione :sorrisone:nei rinnovi e nelle proroghe credo sia ancora valido il 2% del canone ( meno il 30% nei casi previsti dalla normativa) :daccordo:.Ciao FedeRobe
 

Carapax77

Membro Attivo
E' proprio questo il dubbio..posso sempre chiedere all'Agenzia delle Entrate ma dipende sempre da chi trovi, c'è gente che ne sa meno di me..e magari per non sbagliare ti dice quello che conviene a loro...
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Effettivamente, anch'io ho qualche dubbio e già in un precedente topic si è discusso in modo animato :sorrisone:
http://www.propit.it/f83/imposta-registrazione-minima-67-euro-proroga-8238/

Ho chiesto più volte all'Agenzia delle Entrate e gli sportellisti forniscono indicazioni prevalenti sulla tassa fissa minima per la eventualità di proroga.

Dv'è sta l'inghippo?
Bisogna valutare la ratio legislativa
Quando si parla di tassa registro del 2% ci si riferisce alla durata contrattuale.
Quest'ultima coincide con quanto indicato nel contratto. Se sono quattro saranno quattro, se sono sei saranno sei. Se al termine dei quattro o dei sei nessun atto viene presentato al competente Ufficio del Registro, per lo stesso Ufficio quell'atto termina naturalmente.
Per esempio, è previsto uno sconto per chi paga in anticipo la tassa di registro riferita all'intera durata contrattuale ma questo pagamento deve essere riferito ai primi quattro od ai primi sei massimo (o anche nove nelle locazioni alberghiere) e non può andare oltre.

Per mantenerlo in vita deve intervenire l'atto di proroga, che è inteso come nuovo atto e come tale rientra nel minimo di tariffa previsto dal Testo Unico del Registro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto