franco causio

Membro Attivo
Mia figlia compirà in settembre 29 anni e non è più a mio carico. Vorrei capire cosa devo fare per regolare la sua situazione “fiscale”. Vi scrivo quanto ho capito dovrei fare, dati i redditi.

Nel 2021 ha percepito (CRITERIO CASSA) i seguenti redditi complessivi

3600 euro per una collaborazione esterna con la casa editrice X

1500 euro come compensi per uno stage extracurriculare la casa editrice Y

Ha subito ritenute complessive per ca. 900 euro (le case editrice applicano il 20% solo su una parte dell’imponibile)

Siccome il suo reddito totale di 5100 euro dovrebbe essere totalmente esente, essendo al di sotto della soglia minima di 8000 euro, per recuperare le ritenute subite, cosa deve fare? Può fare un 730 on line dal sito dell’agenzia delle entrate chiedendo un rimborso o deve fare un Unico? Si può fare Unico on line dal sito?



Nel 2022 invece, a meno di improvvise occasioni, percepirà redditi dalle due stesse case editrici con importi un po’ più alti e cioè:

un reddito lordo totale di 4050 euro dalla casa editrice X

un reddito lordo totale di 4300 euro dalla casa editrice Y

In totale quindi 8350 euro lordi . Essendo stavolta anche se di poco superiore alla soglia minima di esenzione dovrà pagare il 23% di imposte (primo scaglione), quindi 1920 euro (meno ovviamente le trattenute già eseguite dai datori di lavoro che dovrebbero essere in totale ca. 1346 euro (. Avendo spese mediche in abbondanza da detrarre per non dover pagare il saldo, dovrà fare il 730 on line inserendo i redditi e le spese detraibili o dovrà fare Unico?



Ultima domanda . Nel 2022 avrà una grosso spesa medica per un intervento agli occhi (ca. 6000 euro). Ovviamente dovrò pagargliela io ma l’oculista si rifiuta di fare a me la fattura in modo possa portarla io in detrazione, visto che lei non avrà imposte capienti per farlo.

L’oculista, o meglio la segretaria, dice che la paziente con tutti i dati medici e diagnostici inseriti nei loro file è mia figlia quindi devono fatturare a lei.

A ragion di logica ha ragione ma come vedete voi la cosa? Devo insistere minacciando di non fare l’intervento? Cambiare oculista? O lascio perdere?

grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto credo si possa fare il 730 solo se si ha un datore dì lavoro o pensione. Nel caso dì tua figlia mi sembra siano collaborazioni occasionali.
Si può fare comunque il “RedditiPF” (Unico ha cambiato nome) on line se ha lo spid
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Siccome il suo reddito totale di 5100 euro dovrebbe essere totalmente esente, essendo al di sotto della soglia minima di 8000 euro, per recuperare le ritenute subite, cosa deve fare?

Non sono aggiornatissimo sui scaglioni...ma il tuo "divrebbe", seppur al condizionale, è errato.

Ha superato il limite di 5mila Euro oltre i quali scatterebbe obbligo di versare i contributi previdenziali.

Meglio che tua figlia si rivolga direttamente ad un CAF od un commercialista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto