1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cichi

cichi Membro Junior

Una domanda:
    qualora il 2% dell'imposta sia inferiore a 67 euro, per la prima registrazione si pagano 67 euro e per il 2°, 3° e 4° anno, si paga il 2% effettivo.
    Poi il 5 anno (proroga) si paga ancora l'imposta fissa minima di 67 euro.
    Ma quanto si paga per il 6°, 7 e 8° anno?
    Si ringrazie per le risposte, perchè credo proprio di aver sbagliato a fare i calcoli.
    Grazie ancora.

2. Per il 6°, 7° e 8° anno si paga il 2% con arrotondamento all'unità di euro, senza dover versare l'imposta fissa di 67 euro. Ciao

A cichi e mapeit piace questo messaggio.
  3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x cichi, la quota fissa di 67 € si paga solo alla prima registrazione in caso di minor versamento iniziale, dopo finchè rimane vivo in contratto si paga il 2% ciao adimecasa:)

A mapeit piace questo elemento.
  4. tommi

tommi Nuovo Iscritto

@adimecasa
    Non è proprio così -:sorrisone:- ...si paga il minimo di 67€ anche al momento della proroga, se il 2% dell'importo annuale è inferiore a 67 €, e la copia del versamento si invia o si consegna all'AdE; per gli anni successivi e sino all'ottavo anno si paga il 2% relativo all'annualità.
    :ok:

A cichi e maidealista piace questo messaggio.
  5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x tommi sarà opportuno che ti informi meglio se non vuoi buttare i soldi x niente le annualità successive pagano solo il 2% della tassa di registro e niente;) altro ciao adimecasa

6. Sono d'accordo con tommi: anche al momento della proroga sono dovuti i 67 euro

7. tommi

tommi Nuovo Iscritto

:shock::shock: leggo adesso il tuo 'gradito' messaggio/consiglio, grazie tante;
    mi congratulo con te :daccordo: ... e mi fa piacere sapere quanto sei ben informato! bravo...bravo...:applauso::applauso::applauso:
    ... e dimmi, ti è mai capitato una situazione in cui si sono rivolti da te per effettuare il versamento dell'imposta per proroga? :occhi_al_cielo:
    .....credo invece sia opportuno, e ti conviene se non vuoi far pagare sanzioni ai tuoi clienti, che TU ti informi, amico/a bello!! :ok::ok:

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x tommi se devi fare delle osservazioni falle, apri una discussione ma non URLARE , quanto va detto e confermato corrisponde alla seguente circolare ministeriale 16 gennaio 1998, n. 12/E, n.p.1998/5549, cita testuali parole, Misura minima dell'imposta (con riferimento ai contratti di locazione di immobili urbani di durata pluriennale per i quali è stato versato soltanto il tributo commisurato al canone relativo alla prima annualità, l'imposta da versare per le annualità successive può essere anche inferiore a quella della imposta fissa, ciò in quanto l'imposta deve ritenersi di natura complementare, come ribadito nella risoluzione sopra richiamata. ciao adimecasa:rabbia: p.s. (non so quale simboli allegarti)

Aggiunto dopo 2 minuti :

faccio presente che esercito da oltre 50 anni sia come agente immobiliare che come amministratore in tribunale porto il n. 3 cciaa il n. 60 ed alla federazione sindacale la quale sono iscritto il n. 276 su oltre 50.000 iscritti

9. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
  10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x maidealista piero è il fratello di paolo ma non è paolo;)

Ciao adimecasa Bergamo

11. maidealista

Proprietario di Casa
    Anche Jacques II de Chabannes de La Palice, a volte modernizzato in Lapalisse se non fosse morto sarebbe ancora in vita.
    Lapalissiano - Wikipedia

12. tommi

tommi Nuovo Iscritto

è un piacere conoscerti, anche se non so ancora che nome hai...
    per il simbolo vuoi farmi capire che ti è venuto un diavolo per capello??
    mi dispiace :sorrisone:
    l'allegata tabella può chiarire il punto di discussione...ciao adimecasa

Files Allegati:

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Non meriti ne risposta ne saluto ne il seguito alla discussione non hai capito niente adimecasa

14. tommi

tommi Nuovo Iscritto

@adimecasa: questo è quello che tu hai scritto prima della mia risposta:
    faccio presente che esercito da oltre 50 anni sia come agente immobiliare che come amministratore in tribunale porto il n. 3 cciaa il n. 60 ed alla federazione sindacale la quale sono iscritto il n. 276 su oltre 50.000 iscritti[/QUOTE]

dopo, hai scritto:

Non meriti ne risposta ne saluto ne il seguito alla discussione non hai capito niente adimecasa

bene...bene... :applauso::applauso:
    non ho capito io, non ha capito loretta grazia, non ha capito maidealista, e tanti altri a cui basta aprire l'allegato della mia ultima risposta e si rendono conto da soli chi fra noi due non ha capito
    :^^::^^::^^::applauso::applauso::applauso:
    ... un pò di umiltà non guasta, adimecasa!!!

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x tommi anche se non la meriti, la tabella che hai allegato non dice niente della discussione in merito ai problemi di essere o di sentirsi sicuri senza aver copreso il nesso della discussione senza saluto

16. tommi

tommi Nuovo Iscritto

colgo il saggio messaggio di maidealista.
    ciao adimecasa, tvb:amore::amore: smack, kisses.:^^::^^:

Aggiunto dopo 9 minuti :

visto che proprio non vuoi comprendere e che qualcuno mi ha consigliato di "tollerare" chi ha "tanti anni" di lavoro alle spalle... va bene m'inchino alla sapienza e mando un messaggio di tolleranza... spero tu comprenda...
    adimecasa, T.V.B. :amore: kiss kiss e tanti auguri

.... e finiamola qui..........

17. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Risposta x tommi e chiusura della discussione il sarcasmo lo metti in quel posto, :disappunto::disappunto::disappunto:

18. maidealista

Proprietario di Casa
    Credo sia opportuno rispettarsi reciprocamente per rispettare anche se stessi ed i frequentatori del forum.
    Eventuali divergenze o modi diversi di vedere o di risolvere un problema non devono essere giustificazione o motivo per eccedere nei modi e nei termini.
    Vi invito ad uniformarvi :daccordo:

19. tommi

tommi Nuovo Iscritto

io rispetto tutti fino al punto in cui il rispetto è meritato ed è corrisposto.
    chi non apprezza, non merita.

20. Condivido pienamente il messaggio di Maidealista...cerchiamo di rimanere sereni e di non offendere nessuno. Ciao a tutti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina