1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. lore68

lore68 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ....supponendo di cedere solo una frazione della proprietà di un immobile od una sua porzione, la tassa di registro del 9% sul valore catastale da versare al rogito va calcolata sulla frazione o porzione o è dovuta comunque per intero???

2. Franci63

Franci63 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Sulla frazione, a carico dell’acquirente.

3. lore68

lore68 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    mi convinco sempre di più che l'impiegata dello studio notarile a cui ho richiesto il preventivo è deficiente.
    Confermi, se il valore catastale è 1200 € e io vendo 1/3 di proprietà indivisa ad uno dei comproprietari la tassa da versare (II°casa) è il 9% di 1/3 x 1200 x 1200x0,05 x120 = € 4536 e non 9% di 1200x0,05x120 = 13608 come ha scritto quell'imbec....

4. basty

basty Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non dire agli altri ciò che non vuoi sia detto a te: entrambe le formule contengono un errore.....

A Franci63 piace questo elemento.
  5. lore68

lore68 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    hai ragione la fretta gioca scherzi intendevo 0,09 *1,05 RC*120 invece di 0,09*0.33*1,05 RC * 120 RC -> rendita catastale

A basty piace questo elemento.
  6. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    anche l'impiegata poteva avere fretta nel fare i conti da te evidenziati, allora le deficienze aumentano

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi