Debora

Nuovo Iscritto
Per prima cosa vi faccio i complimenti per questo sito davvero interessante! :applauso:

La mia è una situazione un po’ “particolare”: 2 anni fa ho acquistato un casale rurale destinato
alla mia attività ed abitazione, beneficiando dell’imposta di registro ridotta essendo
imprenditrice agricola.

A giugno sarò costretta a chiudere l’attività e di conseguenza la P.IVA.

1° quesito: immagino che dovrò pagare la differenza dell’imposta di registro…
come funziona esattamente la procedura? :???:
2° quesito: ho messo in vendita parte della proprietà (il casale) e vorrei mantenere la proprietà
di un annesso agricolo che subirà il cambio di destinazione d’uso e diventare in teoria la mia
abitazione.

Cosa mi dovrò aspettare di tassazione?... :shock: considerando quindi che:
- la vendita avverrà prima dei 5 anni
- che non riacquisterò nulla (perché l’annesso, che dovrà essere ristrutturato, è già di mia
proprietà)

Grazie in anticipo per la risposta :fiore:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Chiamo l'attenzione di un esperto!
Io ti posso dire che se hai acquistato con delle agevolazioni, il fatto che tu abbia interrotto l'attività, non incidono e non fanno decadere le agevolazioni che hai preso.
Certo se venderai prima dei 5 anni, semplicemente dovrai pagare le tasse sulla plusvalenza che eventualmente tu incassassi.
Mi spiego, se quella quota di fabbricato che intendi vendere, l'hai pagato 10 e lo rivenderai a 11, 1 sarà la plusvalenza e pagherai il 20% di 1 dal notaio in formula di tassazione forfettaria. Ora se, quanto hai acquistato, casale ed abitazione, hai pagato una cifra cumulativa, con una debita e proporzionata ripartizione, evidenzierai la quota del casale e ritornerai a fare il conto che ho sopra descritto. Tieni presente che in due anni, non avrai importi tanto dissimili.
 

Debora

Nuovo Iscritto
Grazie Adriano! :p
Mi hai dato ben due risposte positive, perchè credevo di dover pagare la differenza dell'imposta di registro e che la percentuale da pagare sulla plusvalenza fosse del 30 e non del 20% !! Grazie mille!!! :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto