1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sandro Ruzzon

    Sandro Ruzzon Membro Attivo

    Ciao , a tutti, vengo subito al dunque sperando di aver indovinato la sessione giusta per tale quesito:
    l'imposta di registro del 3% per acquisto prima casa tra privati è da pagare sul valore catastale come risulta da visura catastale sulla base del rendita rivalutata moltiplicandola per 115,50 o 160? oppure sul valore effettivo del rogito? Grazie a tutti fin d'ora
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se il venditore dell'immobile è un privato non soggetto ad IVA, si applica:
    - l'imposta di registro del 3% invece che del 7% sul valore dichiarato;
    - le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 168 euro ciascuna.

    Gli atti di compravendita di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze, stipulati fra privati o fra un privato ed un'impresa non costruttrice, devono obbligatoriamente contenere un doppio valore:
    - il prezzo realmente pagato che, però, non avrà alcuna rilevanza fiscale;
    - il valore catastale dell'immobile che costituisce ufficialmente l'importo sul quale vengono calcolate le imposte di registro e ipotecarie-catastali.

    Nell'atto notarile deve essere fatta esplicita richiesta di pagare le imposte sulla base del valore catastale. In proposito va detto che è consigliabile dichiarare il giusto prezzo pagato per non rischiare brutte sorprese dopo la vendita. Infatti, se sorgono problemi, il grado di tutela ovvero di sicurezza è limitato al valore dichiarato nel rogito e non al prezzo effettivamente pagato. E così nei casi di gravi vizi nella costruzione dell'immobile o di impresa o società a rischio di fallimento
    Fisco: le agevolazioni prima casa
    :daccordo:
     
  3. Sandro Ruzzon

    Sandro Ruzzon Membro Attivo

    Grazie Maidealista per il tempismo, quindi è come pensavo e ho capito io nel leggere altri post, il 3% è relativo al valore catastale e non al valore realte di compravendita. Ma perchè è da fare esplicita richiesta in atto? non è automatico? perdona l'ignoranza ma ho pensato che lo fosse. :applauso:
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Solo per l' acquisto della prima casa..:daccordo:
     
  5. erwan

    erwan Membro Attivo

    perché la legge prevede in generale che le agevolazioni vengano concesse dietro specifica richiesta, e dopo aver dichiarato che se ne esistono i presupposti.

    nota: il moltiplicatore catastale è 160 ai fini IMU, altrimenti 115,5 prima casa o 126 ordinario.
     
  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Perchè quella citata è una "facoltà" concessa all'acquirente. Volendo potrebbe anche rinunciarvi, oppure potrebbe verificarsi il raro caso che il valore derivante dalla rendita catastale rivalutata secondo i coefficienti 115,5 se prima casa e 126 se non prima casa sia superiore al valore reale dell'immobile.
     
  7. erwan

    erwan Membro Attivo

    è vero, anche se in quel caso raramente ci si arrischia sotto il minimo catastale: deve trattarsi di casi davvero eclatanti, in cui l'immobile è in condizioni tali da far escludere che possa passare l'accertamento di maggior valore...
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  8. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Confermo quanto correttamente puntualizzato dall'amico erwan:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina