1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gasperina

    gasperina Nuovo Iscritto

    Buongiorno, io e mio fratello avevamo una casa in comunione al 50% in parte ereditata e in parte acquistata dal altri fratelli.

    Con un'ordinanza civile siamo giunti all'assegnazione esclusiva delle parti di casa utilizzate compensando i valori tramite un conguaglio.

    La parte a me assegnata non è comunque la mia prima casa.

    Con quale percentuale dovrò conteggiare la tassa di registro, catastale, ipotecaria, avendo gia' pagato a suo tempo la successione ?
    Su quale valore vanno applicate le percentali? Sul totale dell'immobile o solo sulla parte assegnatami? I valori devono essere individuati dalla Rendita Catastale, definiti dai valori commerciali o da quelli utilizzati nell'ordinanza civile?

    Grazie mille per la Vs. risposte.

    Barbara
     
  2. Tra Registro e Ipocatastali pagherai il 10% (non è la tua prima casa), da calcolare sulla parte assegnata ora, dato che su quella ereditata avevi già pagato le imposte. A fini fiscali la base imponibile dovrebbe essere rappresentata dal valore catastale, ma dato che non sono certa al 100% chiedi meglio al tuo legale. Ciao, buona serata
     
  3. gasperina

    gasperina Nuovo Iscritto

    Grazie per la risposta.

    Però forse non sono stata sufficientemente chiara: la casa era già di proprietà al 50% cadauno almeno da 25 anni ma indivisa . Ora è solo stata divisa (frazionata) con un conguaglio in denaro a mio vantaggio data la minor superficie assegnatami.
    Devo comunque pagare le imposte di cui sopra?

    Grazie ancora e scusate.

    Barbara
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina