duccio

Membro Junior
Proprietario Casa
buon giorno, ecco il mio quesito o meglio quesiti per i quali vorrei una conferma sicura:
-vendo la casa di proprietà (prima casa) pervenutami per successione. sull'alloggio che andrò ad acquistare, sempre prima casa, posso compensare l'imposta di registro, ipotecaria e catastale che ho pagato nella successione ?
-ed ancora: sull'acquisto di detta nuova prima casa (stesso comune) avendo ancora da vendere la vecchia (prima casa), posso usufruire delle agevolazioni prima casa sull'acquisto ? che tempi ho per vendere?
- le spese di ristrutturazione che ho quest'anno indicato nel mio 730 (sostenute dal mio de cuius), posso ancora detrarle dopo la vendita della casa ereditata e l'acquisto della nuova prima casa ?
- ancora una cosa: quanto tempo ho per spostare la mia residenza nella mia nuova casa dalla veccia casa ove ora risiedo. Ipotesi: acquisto a fine ottobre 2017 e vendo ad aprile 2018.
grazie e scusate il disturbo, attendo vostri lumi e vi ringrazio, duccio
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Per usufruire delle agevolazioni prima casa prima devi vendere e poi acquistare entro un anno dalla vendita in questo caso puoi usufruire del credito d'imposta. Il recupero della ristrutturazione va specificato nell'atto di vendita se passa al nuovo proprietario o se rimane a te. Hai tempo 18 mesi per prendere la residenza pena la nullità del beneficio prima casa. Mi sembra di capire però che ,a quanto hai scritto ,non puoi usufruire del benefit prima casa.
 

duccio

Membro Junior
Proprietario Casa
GRAZIE, MA: IO ACQUISTO E MI PARE DI AVER UN ANNO DI TEMPO DALL'ACQUISTO PER VENDERE LA PRIMA CASA SENZA PERDERE I BENEFICI SUL NUOVO ACQUISTO; QUANTO ALLE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE LE DOVREI PERDERE IN QUANTO HO ACQUISTATO L'IMMOBILE CHE VENDERO' A SEGUITO DI ASSE EREDITARIO. PER CIO' CHE RIGUARDA IL RECUPERO DELL'IMPOSTA DI REGISTRO SULLA CASA CHE VENDO DOVREI PERDERE ANCHE QUELLO PERCHE' HO ACQUISTATO PER SUCCESSIONE. PUO ESSERE GIUSTO QUANTO SCRIVO? GRAZIE ANCORA DUCCIO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto