1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ilpa1949

    ilpa1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L’anno scorso ho registrato con la procedura online dell’Agenzia delle Entrate – allegandone copia - un contratto di locazione con cedolare secca, ricavato da un modello trovato in Rete, nel quale era inserita la clausola “Per ogni giorno di ritardo nel pagamento del canone sarà applicato un rateo di mora pari al 6% su base annua”.

    Non ho pagato alcuna imposta di registrazione, ma vengo ora a sapere che avrei dovuto barrare la casella “Clausola penale volontaria” e che questo avrebbe comportato il calcolo di una imposta di 200,00 €.

    Non avendolo fatto, mi chiedo: a che cosa vado incontro? Che consigli mi possono dare i forumisti che eventualmente si sono trovati in questa mia stessa situazione?

    Ringrazio anticipatamente per le risposte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi