gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, leggendo le varie discussioni ho visto che siete molto ferrati in materia e vorrei sottoporvi un dilemma che, nonostante abbia letto e sentito molti pareri ancora non riesco a capire.

Sono proprietario a metà di una casa a Trieste in zona periferica.
questa casa ha già al piano terra un posto auto pertinenziale.
Mi accingo ad acquistare box auto in centro per poter parcheggiarci l'auto quando vado a lavoro
Questo box però è distante 3 km pedonali da casa mia.

Domanda 1: posso dichiararlo come PERTINENZA della mia prima casa, per avvalermi in fase di acquisto del valore catastale (pagando 1000€ di imposta di registro) anziché del valore di acquisto (2250€)?

Domanda 2: semmai un giorno cambiassi sede di lavoro e decidessi di metterlo in affitto, l'agenzia delle entrate potrebbe avere da ridire e farmi pagari la differenza con la penale del 30% + interessi di mora?

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La tua ipotesi è poco credibile: come si può sostenere che il box che vorresti acquistare, distante 3 km, possa essere considerato pertinenza della prima casa? Si può considerare pertinenziale se fosse ad alcune centinaia di metri.
Qui trovi la risposta che ho indicato successivamente:
"Mancano le indicazioni precise e puntuali sulla distanza massima che una pertinenza può avere da una casa ma, in linea generale, è previsto che una pertinenza debba appartenere allo stesso complesso immobiliare in cui si trova l’abitazione principale o a complessi immobiliari distinti, purchè situati nello stesso foglio di mappa catastale o in fogli di mappa limitrofi."
 

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
La tua ipotesi è poco credibile: come si può sostenere che il box che vorresti acquistare, distante 3 km, possa essere considerato pertinenza della prima casa? Si può considerare pertinenziale se fosse ad alcune centinaia di metri.
Qui trovi la risposta che ho indicato successivamente:
"Mancano le indicazioni precise e puntuali sulla distanza massima che una pertinenza può avere da una casa ma, in linea generale, è previsto che una pertinenza debba appartenere allo stesso complesso immobiliare in cui si trova l’abitazione principale o a complessi immobiliari distinti, purchè situati nello stesso foglio di mappa catastale o in fogli di mappa limitrofi."
Ma scusami, leggendo la definizione della pertinenza è qualcosa al servizio ed ornamento della casa. Se la mia casa è talmente lontana dal centro, perché non posso metterle a servizio un parcheggio oer potermi muovere liberamente?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché la legge è carente, tu pensi di interpretarla a tuo piacimento?
Se tu chiedi un parere, io interpreto la logica e ti do un consiglio, credo, logico. Poi sta a te decidere quale sia l'atteggiamento da assumere!
 
U

User_29045

Ospite
Mi dispiace dover sottolineare che, almeno a ROMA, già dal 2010 il concetto di pertinenzialità è quello di asservimento, ossia un box viene considerato a servizio di un'abitazione, a prescindere dalla distanza.
Questo, ripeto, già nel 2010, mi ha permesso di mettere come PERTINENZIALE un box che si trova a QUATTRO CHILOMETRI da casa mia, fruendo delle relative agevolazioni (nel caso, quella volta si recuperava il 36% della spesa di costruzione dichiarata dal costruttore, scalandole dall'IRPEF dovuta in 10 rate annuali di pari importo).
Altro rogito nel 2018, dove stavolta ero il venditore, ha permesso a un acquirente di mettere come pertinenziale un posto auto a 4 Km da casa sua, fruendo della relativa agevolazione per prima casa, il tutto regolarmente registrato a rogito notarile.
La pertinenzialità è un concetto non più legato alla distanza ma all'uso durevole e di asservimento che si fa della pertinenza.
Nel mio caso a Roma mi serviva un box attaccato alla stazione metro, più pertinenza di così si muore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel mio caso a Roma mi serviva un box attaccato alla stazione metro, più pertinenza di così si muore.
E questo mi sembra logico. Non lo trovo altrettanto, se uno parcheggia la macchina in un box a 4 km dalla sua abitazione. Diciamo che non lo trovo pertinente. Poi se c'è la possibilita' di fruire di un'agevolazione, ben venga.
 

gdc84

Membro Junior
Proprietario Casa
E questo mi sembra logico. Non lo trovo altrettanto, se uno parcheggia la macchina in un box a 4 km dalla sua abitazione. Diciamo che non lo trovo pertinente. Poi se c'è la possibilita' di fruire di un'agevolazione, ben venga.
Ma scusa...un box attaccato alla metro a 4 km all'abitazione ha senso...mentre un box attaccato al lavoro sempre a 4 km dall'abitazione no?
ma che razza di logica è??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto