Timar92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono una neo iscritta ed avrei subito un quesito da risolvere...Sono una proprietaria di un piccolo appartamento che affitto come locazione turistica breve (Airbnb/Booking ecc..) e, a partire da aprile 2018 ho iniziato, come molti di noi, a raccogliere, dichiarare e versare l'imposta di soggiorno dei miei ospiti trimestralmente, come la legge 349 impone... Recentemente però, ed era la prima volta, ho avuto un ospite straniero che ha prenotato per 42 giorni, eccedendo i 30 giorni, ho dovuto fare la registrazione del contratto (on line all'Agenzia delle Entrate come locazione abitativa -LB-). Mi è però venuto un dubbio, dovrò far pagare l'imposta di soggiorno al mio ospite nella misura di 7 giorni, oppure nel caso della registrazione gli ospiti sono esentati? Grazie fin d'ora a chi mi vorrà rispondere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come la legge 349 impone
La norma di legge è l'art. 4 del D. Lgs. n. 23/2011. "349" è il numero del regolamento della tua città per l'applicazione dell'imposta di soggiorno, adottato in base alla legge.
dovrò far pagare l'imposta di soggiorno al mio ospite nella misura di 7 giorni
Per un massimo di 7 pernottamenti consecutivi per periodo di pagamento (trimestre), ex art. 4, comma 2 del regolamento.
nel caso della registrazione gli ospiti sono esentati?
Le esenzioni sono solamente quelle elencate nell'art. 3.
 

Timar92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Nemesis per la tua solerte e precisa risposta. Conosco le esenzioni dell'art. 3 e questo mio ospite sembra non rientrare nei casi esentati nonostante sia un professore straniero (brasiliano) che sta frequentando un dottorato al politecnico di Torino. Il mio dubbio nasce dal fatto che all'Ufficio dell'Imposta di Soggiorno di Torino mi hanno detto che registrando il contratto esco dalla legge 96/2017 delle locazioni brevi, inf. ai trenta giorni e secondo loro il mio ospite è esentato per questo... ma anche secondo me, per rigore della legge 349, dovrebbe pagarla! Guardate, ora scrivo una mail ufficiale all'Ufficio dell'Imposta di soggiorno chiedendo un parere scritto così eventualmente in futuro dovranno prendersi la responsabilità di ciò che mi hanno consigliato di fare nel caso specifico!...Grazie ancora.
 

Timar92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, ho parlato personalmente con l'Ispettore De Bortoli della Questura di Torino il quale mi ha detto, e anche messo per iscritto, che nel caso di registrazione del contratto (anche per stranieri) NON è necessaria la comunicazione in Questura agli alloggiati web!
 

Timar92

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Oh caspita, grazie infinite Nemesis, allora penso di capire cosa è successo rileggendo la conversazione...ho detto all'Ispettore che era straniero ma non gli ho detto che era extracomunitario!! Domattina andrò immediatamente in Questura per recuperare l'omissione...meno male che ne ho parlato con voi...Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto