1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Salve. Per tre volte l'impiegato dell'ADE (l'uno o l'altro) ha sbagliato nel compilare le dichiarazioni dei redditi. Sbagliato a sfavore dei contribuenti, i quali hanno dovuto far modificare le dichiarazioni (per fortuna se ne sono accorti). Mi chiedo: su questi importi extra l'impiegato di turno prende la percentuale?
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    :domanda::domanda::domanda::domanda:
     
  3. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ... in genere la denuncia dei redditi la compila il contribuente da solo o con l'aiuto di un CAF o di un commercialista. L'ADE risponde a problematiche o quesiti che, consiglio sempre, richiedere per iscritto, non mi risulta che compilino anche, se richiesti, la denuncia al posto del contribuente.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Compilano copiando i dati del mod. UNICO compilato dal contribuente. Nel copiare capita che sbagliano: omettono di scrivere in una casella, scrivono un numero sbagliato, etc.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E’ inoltre possibile presentare la dichiarazione presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate che possono fornire:
    • il servizio di compilazione e invio
    • il servizio di invio di una dichiarazione già compilata in tutte le parti dal contribuente.
     
  7. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Data dal contribuente in una pennetta?
     
  8. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    - il servizio di compilazione e invio

    cribbio non lo sapevo, qualcuno ne ha usufruito? Compilazione nel senso che hanno fornito i dati casella per casella su interrogazione dell'addetto e non fornito dichiarazione da copiare.

    - il servizio di invio di una dichiarazione già compilata in tutte le parti dal contribuente.

    questa sola possibilita' mi era nota.
     
  9. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Basta intendersi. Io sono andato all'ADE. Caronte non c'era, tanto avevo preso un appuntamento via Internet. Avevo con me il mod. UNICO Pf compilato per mezzo del software UnicoOnLine, quindi fatto in casa. L'impiegato lo ha copiato nella maschera che aveva a video, poi dopo le verifiche l'ha inviato al cervellone e mi ha dato copia del certificato d'invio.
     
  10. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    .. se hai compilato la denuncia con UnicoOnLine (software scaricato dal sito dell'ADE ed aggiornato ogni anno) tutti i controlli formali li fa il software e ti redige la dichiarazione, ti prepara l' F24 e ti prepara il file dati da inviare telematicamente all'ADE. Gli unici errori che puo' aver fatto l'addetto sono errori di copiatura, non ne vedo altri possibili a vantaggio dell'ADE. Forse se avessi portato il file dati su chiavetta lo avrebbe trasferito direttamente .... ma perche' non lo hai fatto tu direttamente da casa? Ti si e' rotto il PC o hai disdetto la trasmissione dati? Avevi comunque tempo fino al 30 settembre per effettuare l'invio.
     
  11. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Non trasmetto nulla da casa. Preferisco che l'impiegato controlli la mia dichiarazione, alcuni dati di base da me indicati potrebbero essere errati, oppure posti al posto sbagliato, etc.
     
  12. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    .... e come hai fatto ad accorgerti che aveva fatto errori a vantaggio dell'ADE ? Ti sei riportato a casa la denuncia corretta e ti sei accorto che aveva fatto degli errori ? Non la ha trasmessa subito dopo aver imputato i dati ?
     
  13. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    L'impiegato che ha ricevuto la dichiarazione non aveva trascritto:
    1. l'acconto complessivo IRPEF (a vantaggio dell'ADE)
    2. l'acconto dell'addizionale comunale all'IRPEF (a vantaggio dell'ADE).
    L'ho notato a casa perché il suo F24 non coincideva con il mio, era più alto.
    Alla fine della sua compilazione questo controllo non l'ha fatto.
     
  14. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ... e quindi sei dovuto tornare ed avendo l'addetto gia' trasmesso la dichiarazione ha dovuto fare un UNICO correttivo nei termini. Hai di nuovo controllato e ti sei accorto di un nuovo errore ed ha di nuovo fatto un ulteriore UNICO correttivo nei termini.
    Incaricato molto distratto, fortuna che te ne sei accorto ! Comunque in sede di controllo nel prossimo anno avresti ricevuto dall'ADE una comunicazione di avviso dell'errore fatto e del credito da portare in compensazione o in rimborso. Almeno cosi' e' capitato per un errore da me fatto che ha causato una tassazione maggiore del dovuto.
     
  15. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Ho fatto in tempo a far correggere i due errori perché venerdì 13 il sistema non funzionava, quindi la dichiarazione non era stata trasmessa.
     
  16. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Io l'ho fatto per alcuni anni, per me e per tutta la famiglia. Prendevo gli appuntamenti e si faceva molto bene. Per alcuni anni poi se andavi con la documentazione originale (e in fotocopia da lasciare a loro: spese mediche, lavori...) me le consideravano già controllate. In effetti controllavano tutto...
    C'era anche il vantaggio che se avevi un dubbio te lo risolvevano sul momento.
    Ora faccio l'Unico da casa e trasmetto direttamente. E' comodo in effetti.
     
  17. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Per mia esperienza (parlo di Roma 6 e di Recanati) non controllano nulla. D'altra parte per farlo hanno tempo fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello della dichiarazione. L'attuale (Pf 2014) potrà essere controllata fino al 31 dicembre 2018.
     
  18. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione nell'ipotesi di dichiarazione omessa.
    I termini sopra indicati sono raddoppiati se il contribuente commette una violazione che comporta obbligo di denuncia, ex art. 331 c.p.p., per uno dei reati previsti dal D. Lgs. n. 74/2000.
     
  19. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Infatti se la dichiarazione è omessa al prescrizione opera un anno dopo.
     
  20. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Intendevo un'altra cosa. Certi anni non volevano nulla di documenti allegati alla dichiarazione. Certi anni se ti portavi la documentazione ti consideravano già "controllata" la dichiarazione. Cioè la garantivano come esatta (dopo aver ovviamente guardato tutte le scartoffie) e non ci tornavano più su. Lo trovavi scritto nelle istruzioni dell'Unico come funzionavano le cose quell'anno. Ma appunto dipendeva dall'anno. Non so se lo fanno ancora. Ora me la faccio da sola, non ho più guardato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina