Antonio78

Nuovo Iscritto
Ciao,
a giugno 2009 ho dato in affitto la mia casa ... prima casa ...

Adesso con la dichiarazione dei redditi del 2009, la società di assistenza fiscale della mia società mi ha detto che devo pagare 2200 euro ...quando fino all'anno scorso ne incassavo 800 per gli interessi passivi del mutuo prima casa ...
Adesso va bene che per quei 6 mesi non posso scaricare gli interessi passivi del mutuo ... ma perchè dovrei in pratica pagare 3.000 euro quando ne ho incassati poco più di 3.500 dall'affitto?
potete darmi una spiegazione? che probabilmente c'è ma sinceramente sono ignorante in materia:???:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il totale dei tuoi redditi avrà determinato l' adozione di una aliquota "pesante".
Redditi da 0 a 15.000 euro aliquota del 23%
Redditi da 15.000,01 a 28.000 euro aliquota del 27%
Redditi da 28.000,01 a 55.000 euro aliquota del 38%
Redditi da 55.000,01 a 75.000 euro aliquota del 41%
Redditi oltre 75.000 euro aliquota del 43%
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Tieni presente che devi pagare, oltre al saldo 2009, anche gli acconti 2010, che sono pari al 99% dell'IRPEF dovuta per l'anno scorso...in pratica sommi due periodi d'imposta. Ciao, buona serata
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se ti può consolare, l'anno prossimo andrà un pò meglio...dato che hai già anticipato gli acconti. Ciao
 

Danilom

Nuovo Iscritto
Solidarietà

Buongiorno, se posso, vorrei sapere a quanto ammonta la sanzione prevista per la mancata dichiarazione di reddito proveniente dall' affitto di un immobile.
Grazie e saluti a tutti i partecipanti
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se hai registrato il contratto :
Sanzione amministrativa dal 100% al 200% della maggiore imposta o del minor credito. La stessa sanzione è prevista in caso di indebite deduzioni dall'imponibile e di detrazioni d'imposta.
Se non è stato registrato :
Nel caso in cui gli Uffici Finanziari accertino l'esistenza di una locazione per la quale è stata omessa la registrazione del contratto si presumerà l'esistenza del rapporto, salvo prova contraria, anche per i 4 periodi di imposta precedenti e si considererà, ai fini delle imposte sul reddito, un canone di locazione pari al 10% del valore dell'immobile. (art.41 c.2 DPR 600)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto