• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cri74

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre questo quesito:

Dovrei permutare con mia sorella una mia nuda proprietà (di cui lei è titolare dell'altro 50%) per un appartamento dove metterò la mia residenza. Sono già proprietario al 50% con mia moglie di un appartamento acquistato 5 anni fa con le agevolazioni prima casa.

Che imposte vado a pagare?
L'appartamento ha una rendita di circa 1300 euro e la casa di cui ho la nuda proprietà al 50% (l'usufrutto è dei miei genitori e vale il 50% del totale) ha una rendita ben più alta.

Vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi.

Saluti
cri74
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'imposta di registro (nel tuo caso al 10%) va applicata sul maggiore tra i valori dei due immobili permutati, e va divisa tra i due soggetti che pongono in essere la permuta. E' dunque necessario conoscere i dati catastali degli immobili, l'età degli usufruttuari, l'aliquota dovuta da tua sorella...come vedi, è bene che ti faccia fare un preventivo da un notaio che possa consultare i vari rogiti, altrimenti si rischia di "dare i numeri"... Ciao, buona giornata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto