• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cri74

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre questo quesito:

Dovrei permutare con mia sorella una mia nuda proprietà (di cui lei è titolare dell'altro 50%) per un appartamento dove metterò la mia residenza. Sono già proprietario al 50% con mia moglie di un appartamento acquistato 5 anni fa con le agevolazioni prima casa.

Che imposte vado a pagare?
L'appartamento ha una rendita di circa 1300 euro e la casa di cui ho la nuda proprietà al 50% (l'usufrutto è dei miei genitori e vale il 50% del totale) ha una rendita ben più alta.

Vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi.

Saluti
cri74
 
L

Loretta Grazia

Ospite
L'imposta di registro (nel tuo caso al 10%) va applicata sul maggiore tra i valori dei due immobili permutati, e va divisa tra i due soggetti che pongono in essere la permuta. E' dunque necessario conoscere i dati catastali degli immobili, l'età degli usufruttuari, l'aliquota dovuta da tua sorella...come vedi, è bene che ti faccia fare un preventivo da un notaio che possa consultare i vari rogiti, altrimenti si rischia di "dare i numeri"... Ciao, buona giornata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto