• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

cri74

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, vorrei sottoporre questo quesito:

Dovrei permutare con mia sorella una mia nuda proprietà (di cui lei è titolare dell'altro 50%) per un appartamento dove metterò la mia residenza. Sono già proprietario al 50% con mia moglie di un appartamento acquistato 5 anni fa con le agevolazioni prima casa.

Che imposte vado a pagare?
L'appartamento ha una rendita di circa 1300 euro e la casa di cui ho la nuda proprietà al 50% (l'usufrutto è dei miei genitori e vale il 50% del totale) ha una rendita ben più alta.

Vi sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi.

Saluti
cri74

L

Loretta Grazia

Ospite
L'imposta di registro (nel tuo caso al 10%) va applicata sul maggiore tra i valori dei due immobili permutati, e va divisa tra i due soggetti che pongono in essere la permuta. E' dunque necessario conoscere i dati catastali degli immobili, l'età degli usufruttuari, l'aliquota dovuta da tua sorella...come vedi, è bene che ti faccia fare un preventivo da un notaio che possa consultare i vari rogiti, altrimenti si rischia di "dare i numeri"... Ciao, buona giornata.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto