neriute

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono diventato proprietario di una casa bifamiliare con garage e terreno circostante a seguito di una donazione ( 50% di proprietà indivisa nel 1978 ) il rimanente a seguito della morte dei miei genitori.
Ho provveduto ( in previsione di una donazione e/o vendita di una parte ) a suddividere il tutto in due enti:
uno composto da appartamento + terreno, l'altro appartamento + terreno + garage.
Ora avrei la possibilità di vendere il primo dei due beni e mi chiedo a quali e quante tasse vado incontro?Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
nessuna, le tasse le ha pagate quando hai acquisito la proprietà, tutti gli oneri della transazione saranno a carico di chi comprerà
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Però l’ultima parte della lett. b) del comma 1 dell’art. 67 del TUIR (D.P.R. 917/1986) prevede l’imponibilità delle plusvalenze, non condizionata né dalle modalità di acquisto né dal periodo di possesso, dei terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria (terreni utilizzabili per fini edificatori, in base allo strumento urbanistico generale adottato dal comune).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto