avettor

Nuovo Iscritto
Sto per acquistare come privato un appartamento uso ufficio (accatastato A/10) da impresa e so che al rogito pagherò un totale del 24% tra IVA, imposte ipo e catastali, oltre a EUR 168 quale tassa di registro.
La mia domanda è: quali imposte pagherà un ipotetico futuro compratore (privato o soggetto con P.IVA) che un domani dovesse acquistare da me il medesimo ufficio?
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Se acquisti come privato un domani rivendi con tassa di registro (attualmente al 10%) sia al privato che alla società. Perchè con l'impresa(se è fattibile) non fai il cambio di destinazione prima del rogito così paghi l'IVA al 10% ?
 

avettor

Nuovo Iscritto
Purtroppo pare non sia possibile in questo caso ottenere il cambio di destinazione d'uso poiché si tratta di un monolocale che ha una superficie calpestabile inferiore a 30 mq (almeno questo è quanto mi hanno detto).
Si noti che anche la costruttrice avrebbe interesse ad effettuare il cambio di destinazione, anche per facilitare la vendita degli altri immobili della palazzina rimasti per ora invenduti.
Il fatto "positivo" è che, in effetti, questi appartamenti, sono "prezzati" da ufficio, non da residenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto