1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. francarparelli

francarparelli Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve a tutti, spero che qualcuno mi aiuti a capire come fare per mandare via l'impresa che mi stava ristrutturando casa.
    il mio contratto prevedeva dei pagamenti a stati di avanzamenti lavori, dopo aver pagato più della metà, ho bloccato i pagamenti perché chiedeva altri soldi per i nuovi Sal ancora da iniziare senza terminare quelli pagati. Quindi la ditta ha lasciato cantiere e dal suo avvocato mi ha inviato lettera di richiesta pagamento per i lavori ancora da fare, io ho fatto rispondere dal mio avvocato con le dovute argomentazioni, trascorsi 15 giorni non ho ricevuto nulla, cantiere abbandonato, peraltro la scadenza del contratto è prevista tra qualche giorno.
    Cosa posso fare e cosa posso aspettarmi?
    Molte grazie per i vostri consigli.

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Ben poco:
    - o trovare un accordo (ma fidarsi di tal Ditta le converrà?)
    - o proseguire nella vertenza e dar mandato al suo legale.

Ultima modifica: 26 Febbraio 2016
    A francarparelli piace questo elemento.
  3. francarparelli

Proprietario di Casa
    Grazie, vediamo cosa succede alla scadenza contratto.

4. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ma un direttore dei lavori non c'è? Chi definisce quali lavori sono fatti e quali da fare e l'entità economica?

A Gianco piace questo elemento.
  5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Prima di rivolgervi agli avvocati, entrambi avreste dovuto interpellare il direttore dei lavori che segue e certifica gli importi relativi agli stati d'avanzamento. Sarà il D.L. ad emettere un ordine di servizio all'impresa che dovrà dare seguito e presentare delle riserve. Se l'impresa non dovesse eseguire le richieste del D.L. si potrà rescindere il contratto in danno all'impresa.

6. francarparelli

Proprietario di Casa
    Informò che all'avvocato si è rivolta l'impresa. Il parere del DL era a mio favore.
    Purtroppo credo che l'impresa stava già organizzandosi a prendere più soldi possibili senza terminare lavoro.
    Grazie.

7. griz

griz Membro Senior

Professionista
    se la DL è dalla tua parte, l'impresa ha poco da dire, il loro avvocato li sta prendendo in giro. Importante che il DL verbalizzi o si pronunci per iscritto in qualche modo

8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Dice bene griz, se la direzione dichiara per iscritto, ma avrebbe dovuto emettere un ordine di servizio all'impresa, che la situazione è imputabile all'impresa non dovresti avere grossi problemi. Si tratta di assoldare un buon avvocato e se l'impresa ha le spalle coperte, intentarle causa chiedendole i danni. Prima di procedere tasta il polso del D.L., potrebbe fare retromarcia alle prime avvisaglie di causa.

9. griz

griz Membro Senior

Professionista
    questo è il pericolo :)

10. francarparelli

Proprietario di Casa
    OK grazie dei preziosi consigli, infatti ho chiesto al DL di fare un ordine di servizio dopo aver fatto un sopralluogo accurato.

11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Sarà, ma mi sembra fuori tempo massimo!

12. francarparelli

Proprietario di Casa
    informo che ho avuto ragione dopo Accertamento Tecnico Preventivo.
    Oltre al danno di non poter chiedere risarcimento danni alla ditta perché nullatenenti, anche la beffa di non trovare una impresa che vuole subentrare a finire lavori.
    A questo punto accetto consigli.

13. griz

griz Membro Senior

Professionista
    purtroppo non esiste un'altra soluzione, devi trovare un'altra impresa, magari prova ad allontanarti dal territorio, il tuo DL non conosce nessuno?

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Rileggendo i vari interventi, mi era sfuggito quello che hai scritto. Lo stato d'avanzamento deve riguardare tutti i lavori eseguiti alla data della verifica, non ogni voci di computo presa per intero. Pertanto si paga la porzione eseguita che concorrerà al SAL concordato generalmente in percentuale sull'opera totale.
    Infine, con la penuria di lavoro, non credo che ti sarà difficile trovare un subentrante.

15. francarparelli

Proprietario di Casa
    credo che il DL non ha fatto un buon lavoro.
    Ho interpellato altre imprese, si presentano prendono le misure e poi non si fanno più sentire.
    La cosa bella è che l'impresa sta continuando a lavorare a nero, ci pare giusto?

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il comportamento delle imprese è strano. Probabilmente hanno avuto contatti con la precedente e forse sono state convinte a "rinunciare". Chiamane qualcuna che trovi su internet, non fare il nome della ditta precedente, falle sapere che sei in attesa di altri preventivi vedi si comporta. In ultima analisi prova a pensare di cambiare il DL che.... non vorrei pensare male.

17. francarparelli

Proprietario di Casa
    OK, le chiedo se per la fornitura dei materiali, bagni, finestre se li compro direttamente io l'IVA è al 10% o al 22% ?

Grazie.

18. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Dipende: che titolo edilizio hai? Che tipo di lavori stai facendo?

19. francarparelli

Proprietario di Casa
    Ho presentato la SCIA

20. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'acquisto diretto dei beni significativi (devono essere prodotti finiti, non materiali generici) sconta l'IVA al 10% solo se i lavori richiesti sono qualificabili come manutenzione straordinaria.

Se il tutto rientra nella manutenzione ordinaria, solo l'impresa appaltatrice potrà fatturare l'intero lavoro, materiale + mdo, al 10%.

Se hai dovuto presentare una SCIA è presumibile non trattarsi di manutenzione ordinaria. Te lo può dire il tecnico con cui lavori.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina