oletto

Nuovo Iscritto
Avrei da ristrutturare un appartamento anni 70 nel centro di Viareggio, se do retta all' agenzia hanno loro ottime imprese in tutti i campi.
Se possibile vorrei fare delle scelte personalmente, avere qualche indirizzo di buone ed economiche imprese che operino su Viareggio.
Ho l'impressione che i costi siano abbastanza alti, qualcuno conosce un poco la situazione, converrà chiamare un impresa da fuori (Lucca,Pisa etc.).
Cordiali Saluti e buone feste
 

castro

Nuovo Iscritto
ciao ti conviene fare un capitolato dei lavori e sottoporlo a più imprese e valutare i preventivi che ti arriveranno con ben indicate le tempistiche, poi puoi chiedere di visionare dei lavori già eseguiti per renderti conto di come lavorano e se riesci contattare i proprietari delle case che hanno già messo a posto e sentire come si sono comportati
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Se vuoi, mandami un messaggio privato che ti do il nome di una ditta seria con la quale ho lavorato varie volte.
Per quanto riguarda i prezzi anche a me risulta che le imprese di Lucca sono un po' meno esose.
 

raflomb

Membro Assiduo
Oletto, oltre a richiedere una ditta seria la cerca anche economica. I due requisiti accomunati è possibile trovarli in alcune imprese. La ricerca richiede un capitolato lavori redatto da un tecnico, il quale non trascuri opere che andranno poi computate ineconomia, e, cosa importantissima, il prezzo deve essere stabilito a corpo, affinchè un domani non ti ritrovi prezzi maggiorati rispetto a quelli preventivati. Quando avrai fatto redigere un capitolato con la clausola a "corpo" se intendi inviarmi un messaggio in privato, tenterò di esserti d'aiuto.
 

raflomb

Membro Assiduo
No comment! sula affermazione di GURU! Comunque segua il seguente indirizzo: 1) faccia predisporre dal suo tecnico di fiducia un particolareggiato capitolato; 2) ottenga più preventivi possibile, affidandosi anche a conoscenti e amici; 3) cosa fondamentale è che il preventivo sia a "corpo" e non a misura. Dopodichè faccia una serena e ponderata scelta.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Quella di farsi fare preventivi e capitolato è la scoperta dell "acqua calda". Meglio i preventivi a misura e piu' dettagliati possibile (fatti sviluppare ad un geometra di fiducia ) perchè sono meglio comparabili. Non badi solo al prezzo ma all'interno di differenze accettabili prediliga le ditte piu' serie (Jrogin puo' essere utile in questo senso ). Se trova una impresa balorda puo' accadere di tutto : che le piantino li' il lavoro a metà , subappaltino ad quattro scalcinati , falliscano in corso d'opera etc.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao Oletto.
Ad integrazione del mio post n°3, vorrei ampliare la mia risposta, anche se ribadirò in parte quanto già indicato da altri utenti.
A mio modo di vedere, le cose fondamentali sono tre.
1) La serietà della ditta che andrai a scegliere.
2) Un capitolato dettagliato delle opere che vuoi eseguire, redatto da un tecnico di tua fiducia, che includa sia i materiali specifici che vuoi che siano utilizzati e la modalità con la quale vuoi che dette opere vengano eseguite. Detto capitolato lo potrai presentare alle ditte che tu conosci e che ti verranno presentate. E' molto importante che tutte le ditte si attingano rigorosamente al capitolato nel fare il preventivo, poichè in questo ti sarà più facile a te ed al tuo tecnico di comparare detti preventivi.
3) Un contratto di appalto ove sono specificate le opere, i materiali, i costi, le modalità ed i tempi di pagamento, i tempi di consegna e le eventuali penali in caso di ritardi, le eventuali garanzie, la presenza sul cantiere solo di operai assicurati ed in regola.

Mi sarò dimenticato sicuramente qualcosa, e per questo invito chi lo desidera a dare il proprio contributo.
 

raflomb

Membro Assiduo
Il sig. dr. o rag. non so, Ennio Alessandro Rossi di Brescia, o non ha compreso lo spirito e la ratio con cui il sottoscritto ha introdotto certi argomenti, tra cui la scoperta dell'"acqua calda" o fa finta di non voler comprendere. Non è suo compito con la qualifica che ascrive impartire lezioni di principio. Il GURU prima di permettersi di usare una terminologia, che forse non gli appartiene, deve fare esperienza e comprendere i c.d. "fondamentali."
Deve innanzitutto sapere che una impresa edile prima di iniziare un intervento edilizio deve possedere il c.d. DURC e una polizza per la responsabilità civile, poi starà al potenziale committente assumere le informazioni del caso, come farsi indicare e documentare gli interventi effettuati negli ultimi 3 anni, ecc. Inoltre non è dato comprendere, ed in particolare da un commercialista, cosa intende con l'espressione "falliscano in corso d'opera", conosce il nostro quali sono oggi, con la riforma del diritto fallimentare, i presupposti per fare fallire un'impresa, o una ditta individuale edile? Presumo di no, altrimenti certe frasi ad effetto dovrebbero essere ponderate, in quanto non sono affatto positive, E sa fallisse in corso d'opera quali sarebbero le conseguenze per il committente? Non stiamo edificando un palazzo di 20 piani, qui si parla di ristrutturare un'appartamento. Comunque il Nostro sappia che per non incorrere in spiacevoli sorprese il preventivo occorre farlo a CORPO e non a MISURA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto