gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno,
col mio geometra stiamo provando a ottenere il declassamento di due immobili da A1 ad A2
abbiamo presentato l'istanza in autotutela sostenendo che, dato che nel 1998 l'immobile sino ad allora indiviso è stato frazionato in due proprietà distinte, da quella data in poi i due appartamenti hanno perso le caratteristiche di lusso (tranne i pavimenti di marmo) e quindi l'"evento frazionamento" secondo noi (e anche secondo legge: abbiamo una sola caratteristica di lusso) dà diritto al declassamento

ci rispondono che dobbiamo integrare l'istanza compilando il modello 20 T (a voce, all'atto del deposito dell'istanza, l'impiegato invece aveva detto che non era il nostro caso), in cui si deve dimostrare che c'è stata una diminuzione superiore al 50% della rendita catastale negli ultimi tre anni, comprovata dalla rendita da locazione (ma i due appartamenti non sono mai stati locati) o in mancanza dalle rendite da locazione di immobili nelle vicinanze con le stesse caratteristiche (secondo loro, art. 38 DPR 917/1986)

il geometra risponde che non abbiamo chiesto la revisione della rendita catastale, ma il declassamento da A1 a A2 in virtù del frazionamento...
risultato: istanza non accolta perchè non abbiamo presentato il dannato modello 20 T debitamente e correttamente compilato

tuttavia, a leggere bene il modello 20 T,
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...asto+fabbricati/domanda+revis+rendita/20T.pdf
bisogna indicare la rendita catastale riferita al biennio 1988/89, cosa che noi siamo impossibilitati a fare poichè in quegli anni l'immobile non era ancora stato frazionato!
quindi pensavo di ripresentare l'istanza in autotutela evidenziando tale "impossibilità", e che comunque, se si prescinde dal frazionamento del 1998 in due unità immobiliari, non si considera un fatto rilevantissimo e specifico dell'immobile in questione, infatti noi non tendiamo a dimostrare che tutta la zona censuaria ha subito una diminuzione delle rendite o cose del genere, bensì che il frazionamento ha determinato la perdita delle caratteristiche di lusso
non so se sono stata chiara...pareri e/o consigli al riguardo?
grazie
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
buongiorno,
col mio geometra stiamo provando a ottenere il declassamento di due immobili da A1 ad A2
abbiamo presentato l'istanza in autotutela sostenendo che, dato che nel 1998 l'immobile sino ad allora indiviso è stato frazionato in due proprietà distinte, da quella data in poi i due appartamenti hanno perso le caratteristiche di lusso (tranne i pavimenti di marmo) e quindi l'"evento frazionamento" secondo noi (e anche secondo legge: abbiamo una sola caratteristica di lusso) dà diritto al declassamento

ci rispondono che dobbiamo integrare l'istanza compilando il modello 20 T (a voce, all'atto del deposito dell'istanza, l'impiegato invece aveva detto che non era il nostro caso), in cui si deve dimostrare che c'è stata una diminuzione superiore al 50% della rendita catastale negli ultimi tre anni, comprovata dalla rendita da locazione (ma i due appartamenti non sono mai stati locati) o in mancanza dalle rendite da locazione di immobili nelle vicinanze con le stesse caratteristiche (secondo loro, art. 38 DPR 917/1986)

il geometra risponde che non abbiamo chiesto la revisione della rendita catastale, ma il declassamento da A1 a A2 in virtù del frazionamento...
risultato: istanza non accolta perchè non abbiamo presentato il dannato modello 20 T debitamente e correttamente compilato

tuttavia, a leggere bene il modello 20 T,
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...asto+fabbricati/domanda+revis+rendita/20T.pdf
bisogna indicare la rendita catastale riferita al biennio 1988/89, cosa che noi siamo impossibilitati a fare poichè in quegli anni l'immobile non era ancora stato frazionato!
quindi pensavo di ripresentare l'istanza in autotutela evidenziando tale "impossibilità", e che comunque, se si prescinde dal frazionamento del 1998 in due unità immobiliari, non si considera un fatto rilevantissimo e specifico dell'immobile in questione, infatti noi non tendiamo a dimostrare che tutta la zona censuaria ha subito una diminuzione delle rendite o cose del genere, bensì che il frazionamento ha determinato la perdita delle caratteristiche di lusso
non so se sono stata chiara...pareri e/o consigli al riguardo?
grazie
Chiarissimo...Dal mio vissuto in materia...( alloggio da A2 ad A3 volontario...
Coattivo da A3 ad A5 ...motivato dalla Belva per la quantità raggiunta da accorpamento...concesso il ritorno ad A3 dopo mio intervento direttamente col
direttore generale del catasto di Torino preceduto da tempestosi incontri con il
geom.capo della struttura...) e cioè: Se accorpo tu,belva, pretendi "l'insù" ....e
se divido mi concedi "l'ingiù" ...La coerenza non può essere calpestata...anche da una Belva...e neanche da Quiproquo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
istruisci l'istanza con le tue motivazioni, relazionando per bene il tutto e potrebbe anche venire accolta, in altarnativa potresti presentare un DOCFA in variazione proponendo la classe ridotta e relazionando le ragioni
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
grazie per le risposte
in settimana mi rivedo col geometra e decidiamo cosa fare
confesso che mi secca un po' arrendermi al modulo 20 T, dato che obiettivamente nel nostro caso non è correttamente compilabile
inoltre l'unica caratteristica di lusso è il pavimento di marmo, per il resto siamo sotto ai mq, sia interni che di terrazzi o di terreno, abbiamo due appartamenti confinanti in verticale e confinanti con altra proprietà, non abbiamo finiture di pregio, o ascensori interne, insomma sono appartamenti normalissimi, in zona semicentrale
valuterò anche se è il caso di rivolgersi al garante del contribuente, per provare ad attivare l'autotutela
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non solo ci fossero problematiche tali per cui non bastasse il consiglio di @griz, l'unica cosa che mi viene in mente è prendere un appuntamento in ufficio per spiegarne le motivazioni, perché non tutte le Direzioni
 

griz

Membro Storico
Professionista
sarebbe il caso anche di vedere a quali categorie e classi appaertengono gli altri appartamenti vicini. L'istanza deve essere documentata il più possibile
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
obtorto collo, abbiamo deciso di presentare il Docfa, grazie a una piccola incongruenza nella planimetria accatastata attualmente
questo per un appartamento, il mio; per l'altro invece non ci sono incongruenze, ma è di un mio parente, chiederò cosa vuole fare
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sinceramente non ho mai fatto declassamenti da casa di lusso (A/1) in A/2, ma è sufficiente compilare il campo relazione tecnica o vogliono foto a parte, c'è una nota delle Entrate per la procedura che vogliono per ottenere questo risultato @griz ?

Qualche cosa di buono c'è in quanto a sentenze: Declassamanto immobili | News | Associazione Piccoli Proprietari Case La Spezia non riesco però a trovare la nota delle Entrate che ci illustra un'attimino l'iter procedurale...un pò come il passaggio da una categoria A... (ad esempio A/2) in una F...(ad esempio F/2), in caso di eccessivo deterioramento in seguito all'abbandono dell'immobile.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto