1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giomar

giomar Membro Attivo

Buongiorno a tutti
    al momento della morte di mio padre, i suoi tre appartamenti sono stati ereditati uno per fratello ed il terzo a mia madre. Il tutto in accordo tra le parti.
    Sull'atto relativo a quello di mia madre era stata apposta una clausula la quale stabiliva che l'eventuale, futura, vendita, poteva essere effettuata con prelazione ai due fratelli.
    Ho saputo oggi che invece mio fratello ha acquistato la nuda proprieta' , lasciando l'usufrutto a mia madre.
    Senza che io ne sia stato messo al corrente in nessun modo.
    Posso impugnare questa compravendita, ovvero, come posso agire?
    Ringrazio anticipatamente e saluto con cordialita'

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quale "accordo"? Tuo padre non aveva fatto testamento e quindi voi coeredi avete sciolto la comunione ereditaria procedendo con un atto di divisione?
    Perché vi sarebbe uno specifico, singolo "atto" relativo a quello di tua madre?
    Quale tipo di "atto"?

3. giomar

giomar Membro Attivo

Scusa, hai ragione, esiste un atto di divisione che assegna gli immobili agli eredi e su quello c'e' quell' annotazione di prelazione. Grazie

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se nell'atto era previsto il diritto di prelazione di entrambi i fratelli, hai la possibilità di rivendicare il tuo diritto.

5. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    non è per niente chiaro mi sa tanto di..... approfittare della buona fede di tuo padre e vostra

6. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    salvo verificare quanto riferisce per tabulas la risposta è affermativa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina