1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Qualche mese addietro vi avevo aggiornato sui problemi di ripartizione delle spese relative al consumo di acqua fredda del condominio (diviso in due lotti con tempi di consegna dell'immobile diversi e unica bolletta acque in oltre 3 anni di funzionamento del primo lotto e meno di 2 del secondo). L'assemblea con varie vicissitudini ha approvato a maggioranza il bilancio presentato. Le riserve di 5 condomini non sono state messe a verbale se non come numero contrario.
    2 condomini dissenzienti hanno impugnato la delibera (c'erano solo 30 gg di tempo).

    Ora l'amministratore ha nominato quale incaricato legale un condomino (avvocato) che è stato anche presidente dell'assemblea condominiale.
    Faccio presente che questo condomino è particolarmente agevolato nella formula di ripartizione presentata (pagherebbe solo 2 euro di acqua), mentre con l'ipotesi formulata dai dissenzienti la sostanza sarebbe molto diversa in quanto legata ai tempi di utilizzo dell'immobile .

    Secondo il vostro parere è corretta la nomina a legale di un condomino? a mio avviso c'è un grosso conflitto di interesse.
    Grazie per i lumi che mi vorrete dare (il prossimo incontro per dipanare la matassa è previsto il 18 e poi a ottobre nuova riunione condominiale anche per approvare il bilancio preventivo 2013 /2014 che non è stato fatto nella riunione molto discussa del 27 giugno scorso.:domanda:
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se l'assemblea ha nominato con le dovute maggioranze il legale, ossia un condomino avvocato, la delibera è valida salvo impugnazione, purtroppo se c'è un eventuale conflitto d'interesse nessuno sul momento può impedire il regolare iter giudiziale, solo un Giudice potrebbe eventualmente bloccare e disporre per la rimozione del legale per questo presunto conflitto.
     
  3. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non è stata l'assemblea a nominare il legale ma l'amministratore perché dice che questa scelta rientra nelle sue competenze. La maggior parte dei condomini (75) non sa ancora nulla nemmeno dell'impugnazione da parte dei 2 condomini. La riunione del 18 dei 5 consiglieri dovrebbe poi portare alla divulgazione dopo discussione di questi rappresentanti.
     
  4. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ma non sarà questo avvocato a decidere sulla controversia perchè non dovrebbe essere lui? lui sarà solo un rappresentante legale di alcuni:fiore:
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se la questione rientra nelle competenze dell'amministratore, questo può agire di sua iniziativa e nominare il legale, se non rientra deve riferirne in assemblea, art. 1131 cc.
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    credo di sì. Rientra nelle normali prerogative dell'amministratore resistere. Tanto meglio se è un condomino che è già stato presidente. (questione di voti futuri)
     
  7. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se non sbaglio il legale in questione dovrebbe rappresentare il condominio e non l'amministratore, perché se l'impugnativa prosegue verso una causa senza accordi, questa situazione vede 2 condomini verso tutti gli altri: non vedo quindi cosa centrino i voti futuri. Vedo questa scelta solo come provocazione e per creare discordia tra proprietari![DOUBLEPOST=1379245722,1379245590][/DOUBLEPOST]Ma la nomina di un legale rientra nelle sue competenze secondo la nuova legge sul condominio oppure è una libera interpretazione:domanda:
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    cc art 1131. Rappresentanza
    Nei limiti delle attribuzioni stabilite dall'articolo 1130 o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea, l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e può agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.
    ...
    Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell'amministratore, questi è tenuto a darne senza indugio notizia all'assemblea dei condomini.
    L'amministratore che non adempie a quest'obbligo può essere revocato ed è tenuto al risarcimento dei danni.
     
  9. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'amministratore quindi ha una delibera da far rispettare e deve agire in virtù del mandato conferitogli. La mia, sulla scelta del condomino avvocato e sui voti futuri, era una battuta! Sono disdicevoli alleanze, ma legali. Che poi se vogliamo entrare nel merito e si vuole pagare a consumo, si pagherà a consumo. Qualsiasi giudice darà ragione ai dissenzienti. Si paga a forfait qualora ci sia la totale concordia.
     
  10. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie arciera per gli ulteriori chiarimenti e per l'ironia con la quale hai considerato le mie reazioni: come puoi immaginare la concordia è un eufemismo visto che si parla di quattrini e non pochi (la bolletta in questione di consumi acqua supera i 15.000 euro.
    Per quanto riguarda la citazione dovrò attendere il 18 per verifica se ci sono estremi di superamento delle competenze.:confuso:
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    mica devi aspettare la citazione. hai consumato quel che è scritto che devi pagare o no? se non hai consumato acqua per quella cifra non devi pagare. E legge dello stato che non si paga quel che non è di propria competenza. Poi amministratore e condomini possono fare le giravolte che vogliono. Tanto per darti un'altra esperienza, nel mio condominio paghiamo l'acqua a forfait che poi dividiamo tutti in parti uguali, sia quelli con giardino e figli che quelli che abitano da soli. in riunione abbiamo fatto due conti e conveniva a tutti così. ma se solo uno era contrario non si poteva deliberare e quindi l'amministratore avrebbe dovuto fare un conteggio per l'acqua consumata e dividere il forfait in base al consumo. chiaro?
     
  12. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Vi aggiorno: nell'incontro del 18 con l'A. c'è stato un aggiornamento dettagliato su tutta la vicenda a partire dall'impresa che ha rilevato lo stato dei lavori incompiuti e li ha completati. Li ci sono stati i primi problemi anche con l'acqua. Confermato che la bolletta si riferisce a tre anni e quindi l'A. ha ammesso che ci sono stati errori nella ripartizione e che verranno rifatti i calcoli tenendo conto non solo della data di acquisto da parte dei vari condomini ma anche che nei consumi c'è una parte a carico dell'impresa. La discussione con i 2 che hanno impugnato la delibera è stata fissata a Gennaio:affermazione: nel frattempo si andrà avanti con anticipi. Ad ottobre la nuova assemblea anche per definire le nuove modalità.
    Da questa discussione è emerso anche che si sono verificate anomalie nei contatori e che sarò necessario aggiungere dei contatori dove le condutture si diramano per chi ha il giardino. Anche questi consumi sono stati ripartiti su tutti anche su chi il vrede lo guarda solamente (si fa riferimento solo ad acqua utilizzata una volta esaurita quella di raccolta, solitamente sufficiente per gli stessi. Alla prossima:sorrisone:
     
  13. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    mi pare che anche qui si dovrebbero isolare i consumi di chi ha il contatore e di quelli, i giardini, che non li hanno: la differenza dovrebbe cadere sulle loro teste.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina