• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

A nel 2016 ha portato in mediazione condomino sottostante mio alloggio x ancoraggio tende ai miei balconi aggettanti senza mia autorizzazione, per lesione diritto di veduta per stuttura precaria per una catasta di legna sotto ad mio balcone e per definire rapporti di vicinato. si giunse ad un accordo ondiviso e sottoscritto e cobtrofirmato dalle parte. la controparte richiedeva 6 mesi di tempo x sagomare tetto struttura precaria e rimuovere ancoraggio tende da sole. nel nostro condominio non c'è amministratore perché siamo solo 4 condomini e non c'è regolamento. Ricevo allo scadere dei 6 mesi lettera di avvocato della controparte che contesta il verbale di mediazione per difetto di forma ma non procede alla contestazione. È possibile impugnare accordi di mediazione e chiederne annullamento. ? ad oggi la controparte risulta inadempiente in relazione agli accordi presi in mediazione

Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
contesta il verbale di mediazione per difetto di forma
Quale difetto?
la controparte risulta inadempiente in relazione agli accordi presi in mediazione
L'accordo raggiunto, anche a seguito della proposta del mediatore, non prevede il pagamento di una somma di denaro per ogni violazione o inosservanza degli obblighi stabiliti ovvero per il ritardo nel loro adempimento?

difetto di forma relativo al punto della sagomatura del tetto della struttura precaria. la controparte di è impegnata a lasciami uno spazio di 100 cm da tutti i lati del mio balcone ma non è stato specificato il punto preciso da cui considerare la distanza e il senso orizzontale . la controparte sostiene 100 cm in altezza tra soglia sottobalcone e tetto struttura precaria. se contesto inadempienza il loro avvocato farà comunque obiezione. sulle sanzioni per i adempienza non so nulla

Dimaraz

Membro Storico
L''avvocato di controparte sta cercando pretesti.
È ovvio che il diritto di veduta in appiombo implica quantomeno la distanza in senso orizzontale ...e il togliere le tende non necessita di spiegazioni.

wilma2015

Membro Junior
siamo arrivati ad oggi ad un sopralluogo in compresenza dei rispettivi geometri per rilevare le difformità da comunicazione Scia della struttura precaria. Per le tende da sole insistono solo di non volerle togliere e di avere autorizzazione scritta dall'impresario. nulla di registrato all ufficio di Conservatoria.

wilma2015

Membro Junior
si le tende erano già installate. ma non hanno registrato la servitù e non hanno chiesto agli altri 2 proprietari di decidere x il colore e tipologia tutti insieme. i balconi sono aggettanti

Dimaraz

Membro Storico
Allora temo che la loro contestazione (quantomeno sulle tende) sia plausibile.
Non è una "servitù" che necessita di "registrazione".
Loro hanno installato con il placet del precedente proprietario, alias costruttore, ...e tu hai comunque acquistato con la classica formula "incluse tutte le servitù apparenti".

spiego meglio questo condomino ha installato le tende da sole senza nulla chiedere anche agli altri condomini che avevano già acquistato gli altri 2 appartamenti. E ora avrebbe ancora ragione per una formula notarile? Vi saranno stati casi simile al mio?

Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
un servitu' se non la si vuole vedere contestata da terzi va registrata...altrimenti non ha valore.
Premesso che il esiste sempre la libertà di "contestare" (anche se fosse "registrata") e di aggiungersi alle file di quanti rivendicano "diritti" palesemente inesistenti... questa è una tua opinione che però non è supportata da norma o giurisprudenza.

Solo una norma in RdC contrattuale potrebbe impedire il "libero arbitrio" sulla scelta di tipo e colore di tenda..ma tu hai precisato che siete sprovvisti di Regolamento.
Nessun Giudice degno di tale carica ti darebbe ragione.

Non contesto sulla scelta di tipo e colore di tenda ma ancoraggio abusivo della tenda ad alloggio di mia proprietà senza autorizzazione. I balconi aggettanti hanno un precisa connotazione ovvero sono di proprietà esclusiva e non sono parti comun. Azzardo anche questo...?

Franci63

Membro Assiduo
si le tende erano già installate.
I balconi aggettanti hanno un precisa connotazione ovvero sono di proprietà esclusiva e non sono parti comun. Azzardo anche questo...?
Grosso azzardo non questa frase , ma le conseguenze che le attribuisci.
Se hai comprato con le tende già installate, era una servitù ben apparente (non potevi non sapere) , creata dal precedente proprietario di quella che adesso è casa tua.
Lui ha accettato, e tu con lui acquistando “visto e piaciuto” , e “ con tutte le servitù presenti”.

Il problema delle tende è molto complesso.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione n. 12.01.2011, n.587 dice che: “Premesso che nella specie è pacifico che la soletta sulla quale i proprietari del primo piano avevano infisso le tende parasole inerisce ad un balcone aggettante, deve escludersi che tale soletta sia di proprietà comune tra i proprietari del primo e del secondo piano ai sensi dell’art. 1125 c.c.; invero l’assenza di una sua funzione divisoria tra i due piani comporta l’insussistenza del necessario presupposto per ritenerla di proprietà comune tra i proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastante” (vedi in tal senso Cass. 28/5/1963 n.1406).

In linea più generale, poi, deve escludersi che i balconi aggettanti fungano da copertura del piano inferiore in quanto essi, dal punto di vista strutturale, sono del tutto autonomi rispetto agli altri piani, poichè possono sussistere indipendentemente dall’esistenza di altri balconi nel piano sottostante o sovrastante; non avendo quindi funzione di copertura del piano sottostante, il balcone aggettante non soddisfa una utilità

comune ai due piani, e non svolge neppure una funzione a vantaggio di un condomino diverso dal proprietario del piano.

Quindi, se la manutenzione della soletta tocca al proprietario dell'appartamento soprastante, è normale dovergli chiedere il permesso per poter fissare la tenda al suo sottobalcone.

Aggiungo inoltre che il co domino sottostante prima del mio acquisto di proprietà si era installato nel suo terrazzo al pusno terra un gazebo 3mx4m tutto di legno con tegole a un metro di distanza da uno dei miei balconi. quindi stessa situazione delle tende. però età abusivo non vi erano distanze di legge e ho dovuto purtroppo mio rammarico farglielo rimuovere

Dimaraz

Membro Storico
Il problema delle tende è molto complesso.
Le .materie che non si sono studiate con "profitto" possono sembrare "complesse"
Hai posto una domanda su materia che esula dalle tue cognizioni ed hai ricevuto risposte univoche.
Il forum serve come "esplorazione gratuita" di pareri su un problema...e non comprendo coloro che, ottenute risposte convergenti ma "non di proprio gradimento" poi si ostinino a controbattere.
Se ritieni di aver ragione non devi convincere noi ...ma il Giudice cui dovrai appellarti.
Prepara il portafoglio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve,dal 20 settembre 2017 sono venuto ad abitare con una famiglia a cui ho prestato la mia opera di badante per un loro cugino gravemente ammalato, che è deceduto dopo un mese,la famiglia di sua spontanea volontà mi fece la proposta di rimanere a vivere con loro fin quando non avrei trovato un'altra lavoro ma non mi avrebbero pagato per dare una mano in casa,mi dovevo accontentare di vitto e alloggio
moralista ha scritto sul profilo di luciano155.
ma non c'è neanche il profilo di luciano155
tanti auguri a tutti buone feste e tante belle cose lella
anche x marinarita grazie della comprensione ...comunque c'e' legge nuova x tutelare proprietari case ….noi alla fine da 1 giugno 2013 a 7 luglio 2017 mai pagato affitto 4 anni piu' spese tribunale avvocati tasse ...ecc. se pagava onestamente l'affitto tutti i mesi non sarebbe in questa situazione le lasciano meta' stipendio….tanti anni ...non so se ne valeva la pena non pagare l'affitto ….giustizia e' fatta
x uva ---finalmente finita con sentenza tribunale milano dato che la nostra inquilina aveva fatto 2 finanziarie …???? il 29 novmbre tribunale milano ci ha messo primi creditori sul quinto dello stipendio ...tutto specificato debiti avvocato 4 anni affitto mai pagato ….la tipa si e' presentata urlando ...la giudice ci ha inserito primi creditori prenderemo tutto da subito con quinto dello stipendo .finita bene kiss
Alto