brokenhearth

Nuovo Iscritto
Potreste gentilmente elencarmi anche in modo stringato quali potrebbero essere i motivi piu’ comuni che possono portare all’impugnazione di un atto notarile di vendita per invalidarlo ?
Il caso mio e’:
vendita da mio padre e mia madre in favore di mia sorella della nuda proprieta’ del loro immobile che rappresentava abitazione principale, mantenimento dell’usufrutto con accrescimento.
Sul atto di cui ho chiesto copia alla agenzia per il territorio ho appurato:
valore assegnato all’immobile per la nuda proprieta’ deficitario del 50% rispetto ad una perizia fatta fare dai miei genitori un mese prima della vendita a mia sorella;
non ha versato alcun importo a miei genitori quale sua quota del 50% di legittima erede per la nuda proprieta’
non compare alcun importo del usufrutto (che ho calcolato io partendo dalle tabelle che ho trovato sul sito);
sull’atto non compare che mia sorella versi a titolo di usufrutto alcun assegno in favore dei miei genitori e peraltro e’ confermato dagli E/C del conto dei miei genitori che ho consultato
sull’atto compaio anche io (legittimo erede al pari di mia sorella) e vengo citato quale beneficiario di un assegno non trasferibile corrispondente al 50% del valore assegnato alla nuda proprietà.
hanno assegnato un valore di 500 € a 400 mq di terreno coltivato a prato inglese e con alberi secolari;
pur facendo parte della vendita anche un garage di 30 mq che risulta sull’atto non e’ stato assegnato alcun valore;
Si tenga anche conto che
1) ero contrario alla vendita prima della morte dei nostri genitori e di questo erano tutti informati
2) non sono stato informato della vendita se non quando mi hanno spiattellato sotto il naso l’assegno a me intestato
3) il garage era stato diviso in due parti equipollenti e mai accatastato come variante 22 anni fa’
4) mia sorella ha goduto per 22 anni di questa porzione divisa senza mai pagare nulla ai miei genitori, anche se lei ha sostenuto il contrario e negli ultimi dieci anni il marito lo aveva adibito a laboratorio di falegnameria senza nessun presupposto di normative rispettate e/o denuncia agli organi di vigilanza e controllo
5) mi ritrovo con quest’ assegno non sapendo cosa fare cioe’ se debbo denunciare all’agenzia delle entrate di averlo incassato quale ignaro attore anche se legittimo erede, ma non vorrei mai che mi veda costretto a denunciarlo quale cumulo di reddito ai fini IRPEF

qualcuno mi puo’ aiutare considerando che la rabbia e’ tanta ?
grazie
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
ti rivolgi ad un legale, e fai valere che e' stata lesa la tua legittima.se ritiri l'assegno acconsenti alla trasazione.devi per forza agire per vie legali e subito.oppure offriti per invertire tu le parti,vedi se accetta.
 

brokenhearth

Nuovo Iscritto
grazie mille della tua risposta. in effetti lo avevo pensato anche io, ed inizialmente non lo avevo ritirato, poi parlandone in giro mi avevano consigliato di ritirarlo perche' in caso di decesso dei genitori quel balzello di assegno si arebbe poi diviso quale parte di eredita' in parti uguali, essendo depositato su CC dei nostri genitori, fermo restando il fatto che gli stessi genitori potevano fare cio' che volevano, almeno cosi' ho realizzato da pareri disinteressati. in realta' questo e' stato un raggiro da mia sorella che li ha abbindolati in ragione dell'eta' avanzatissima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto