1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. maurizioveronese

maurizioveronese Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ciao a tutti vorrei sapere se vi sono di termini di tempo per poter impugnare un testamento in quanto ho avuto, dopo una seria perizia una percentuale di eredita di beni inferiore e di parecchio rispetto ai miei 2 mie fratelli grazie

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

La possibilità di impugnare un testamento per nullità (nullo quando è contrario alla legge oppure presenta gravi difetti di forma) non ha limiti di tempo, mentre l'azione di annullamento và esercitata nel termine di 5 anni da quando il notaio legge il testamento davanti ai chiamati.
    L'art. 590 del c.c. stabilisce che la nullità di una disposizione testamentaria non possa essere fatta valere da chi, conoscendo la causa della nullità, abbia confermato la disposizione o abbia dato ad essa volontaria esecuzione dopo la morte del testatore.

saluti
    JERRY48

A piace questo elemento.
  3. maurizioveronese

Proprietario di Casa
    Ti ringrazio molto la tua risposta è stata molto esauriente

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Peccato che sia sbagliata.
    La situazione prospettata non ha incidenza sulla validità del testamento, ma consente (semplicemente) di esperire l'azione di riduzione.
    Il termine di prescrizione per esercitare l'azione di riduzione è incontestabilmente quello decennale ex art. 2946 c.c. E quel termine decorre dalla data di accettazione dell'eredità da parte del chiamato in base a disposizioni testamentarie lesive della legittima.

5. erwan

erwan Membro Attivo

parecchio quanto? com'era composta la famiglia?

6. maurizioveronese

Proprietario di Casa
    Grazie mille sei stato molto preciso nella risposta

7. maurizioveronese

Proprietario di Casa
    LA famiglia è composta da una madre e 2 fratelli

8. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Quindi complessivamente i fratelli sono tre?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina