DelPiter

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho ereditato il 50% di una casa in comunione dei beni, attualmente in vendita disabitata ed inutilizzata (senza alcuna utenza attiva luce, acqua, gas, tarsu); il mio quesito è:
per quanto riguarda la mia percentuale di proprietà, l'IMU la pago solo io o anche mia moglie ed inoltre se la casa non ha alcuna utenza attiva, ho diritto a qualche riduzione?
Ringrazio anticipatamente a chi mi sa dare una risposta.
 
J

JERRY48

Ospite
Ho ereditato il 50% di una casa in comunione dei beni, attualmente in vendita disabitata ed inutilizzata (senza alcuna utenza attiva luce, acqua, gas, tarsu); il mio quesito è:
per quanto riguarda la mia percentuale di proprietà, l'IMU la pago solo io o anche mia moglie ed inoltre se la casa non ha alcuna utenza attiva, ho diritto a qualche riduzione?
Ringrazio anticipatamente a chi mi sa dare una risposta.

Sono tassabili per metà del loro valore (determinato mediante capitalizzazione della rendita catastale, aumentata del 5%, con i nuovi coefficienti relativi alla categoria catastale di appartenenza), alle stesse condizioni previste in regime ICI:
1) non devono risultare utilizzati di fatto
2) l'inagibilità o l'inabilità è accertata dall'ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione
3) in alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva (Dpr 28 dicembre 2000 n.445) che dichiara l'esistenza dei presupposti per l'agevolazione tributaria

Per quanto riguarda il 50% di possesso della casa ereditata, sei soggetto passivo solo tu ai fini IMU e non anche tua moglie, pur essendo in comunione dei beni.
saluti
jerry48
 

DelPiter

Membro Junior
Proprietario Casa
Esatto Jerry, nel senso che quando ho ereditato ero sposato, però al catasto solo io risulto proprietario del 50%; adesso mi è stato chiarito che devo pagare solo io.
Un saluto a tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quando ho ereditato ero sposato, però al catasto solo io risulto proprietario del 50%
Non potrebbe essere altrimenti.
Come disposto dall'art. 179, primo comma, lett. b) c.c., non costituiscono oggetto della comunione e sono beni personali del coniuge i beni acquisiti successivamente al matrimonio per effetto di donazione o successione, quando nell'atto di liberalità o nel testamento non è specificato che essi sono attribuiti alla comunione.
Ma anche se quella casa l'avessi acquistata con atto tra vivi, al catasto risulterebbe sempre la tua esclusiva proprietà, pur ricadendo nella comunione legale. A meno che tua moglie non fosse intervenuta nell'atto di compravendita.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
3) in alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva (Dpr 28 dicembre 2000 n.445) che dichiara l'esistenza dei presupposti per l'agevolazione tributaria
se ho capito bene, se l'appartamento non ha utenze e non è abbitato, può avere ladetrqazione del 50% ? è cosi? :domanda: e se l'appartamento, sempre senza utenze ecc. è disabitato ma è abbitabile è la stessa cosa?:domanda: :idea:
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I fabbricati devono essere dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati. I comuni possono disciplinare nel proprio regolamento le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato, non superabile con interventi di manutenzione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco adesso è chiaro devono essere quantomeno inabitabili, perchè altrimenti coloro che avessero le case sfitte gli sarebbe bastato togliere le utenze e il gioco è fatto.
Grazie :daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto