1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mrguitar

    mrguitar Membro Attivo

    Salve, per l'anno 2016, ci sarebbe una riduzione del 25% dell'IMU per le abitazioni affittate a canone concordato, in alcuni comuni chiedono che il conduttore abbia la residenza, nel mio caso l'inquilino non ne vuole sapere di prendere la residenza e l'abitazione si trova nel comune di Roma.
    La mia domanda è per il comune di Roma è vincolante che l'inquilino abbia la residenza? ho letto il regolamento IMU aggiornato ma fa solo riferimento alla riduzione del 25%.

    Grazie saluti a tutti
    M.G.
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Questa mi è nuova , non ho mai letto che per il pagamento dell'IMU influisca la residenza o meno del locatario. Di residenza si parla nel Contratto Transitorio Per Studenti Università che dell'essere nella città di provenienza e non nell'alloggio preso in locazione, e che comunque rigurda l'IRPEF o l'imposta sostitutiva a seconda della scelta fatta dal locatore.
    E' vero che Roma è una città particolare ma dal sito di Roma Capitale non risulta nulla al riguardo.
    Comunque, puoi verificare facilmente: tu che sei di Roma, puoi fare una prova di calcolo. SE nell'introdurre i dati non risulta una finestra riguardante la residenza dell'inquilino, significa che tale tale dato è irrilevante.
    Roma Capitale | Sito Istituzionale | Servizi Online
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2016

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina