pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a Tutti.
Vi ringrazio ancora per tutti i suggerimenti datimi, sempre riguardanti l'eredità, in occasione delle mie precedenti richieste di chiarimenti.
Ricapitolando, veniamo al punto odierno.

ricevuti in eredità, con altri 5 eredi:
> Negozio di alimentari sempre vuoto, con serrande abbassate (da agosto 2020 - giorno di apertura della successione). Negozio venduto in data 3 maggio 2021 (giorno del rogito).

> Appartamento 2 locali e box tuttora affittato, rogito in programma il 9 giugno 2021

> Appartamento 3 locali e box tuttora affittato, rogito previsto a breve ma non
ancora definito.
La situazione sopraelencata per l'anno 2020 (IMU, Cedolare, addizionali) è stata regolarizzata congiuntamente.

Per l'anno 2021 da parte mia -
> IMUper il Negozio: durata 4 mesi?
> IMU x gli appartamenti: pago solo l'acconto? (5 mesi per 2 locali e 6 mesi per
l'altro?
> 730: Quale tipologia di immobile per il negozio? devo riportare gli estremi degli
affitti?
come mi comporto per la Cedolare secca e le addizionali regionale e comunale?

Ringrazio sentitamente Tutti coloro che mi aiuteranno con i Loro preziosi consigli e direttive.
un saluto +++ a Tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
> IMUper il Negozio: durata 4 mesi?
> IMU x gli appartamenti: pago solo l'acconto? (5 mesi per 2 locali e 6 mesi per
l'altro?
I soggetti passivi effettuano il versamento dell'imposta dovuta al comune per l'anno in corso in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in un'unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno. Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.
Il versamento della rata a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno é eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote risultanti dal prospetto delle aliquote pubblicato nel sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, alla data del 28 ottobre di ciascun anno.
730: Quale tipologia di immobile per il negozio?
Non si indica la tipologia, ma l'utilizzo, in colonna 2. Non essendo locato, codice '9'.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto