giamic

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sono proprietario al 33,33% di un'autorimessa nel centro di Roma con una rendita catastale spropositata, dopo le recenti rivalutazioni fatte a Roma, pari a circa 620 euro. Direte cavolo hai un garage nel centro di Roma, è una miniera d'oro, peccato che sia impossibile, a causa della larghezza della strada su cui affaccia e della larghezza del box, entrarci con qualsiasi automobile. Un garage in cui non entrano le macchine ha scarso valore, al limite può servire solo per le moto.
Il box non è dotato di luce, di acqua e non ha scarichi di sorta e facendo il calcolo di IMU e tasi come C6 mi viene fuori un importo pari a quello di un mini appartamento che la gente qui in zona si affitta a 1000 euro al mese minimo, quando io se trovo un fesso che me ne dà 300 griderei al miracolo (infatti ora è sfitto).
Vorrei sapere se ci sono agevolazioni o aliquote diverse da applicare.
Grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
puoi chiedere un aggiornamento della rendita catastale dovuto all'effettiva impossibiità di utilizzarlo per lo scopo come censito, ovviemente dimostrando quento sostieni in modo inequivocabile
 

giamic

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie della risposta. Purtroppo speravo in qualche cosa di più immediato, tipo la possibilità di applicare un'aliquota ridotta rispetto al 10,6, perché il garage non è solo mio ma lo divido con altri due parenti con i quali i rapporti al momento sono piuttosto tesi, per usare un eufemismo!
 

griz

Membro Storico
Professionista
il comune basa l'imposizione sullo strumento corretto che è il censimento catastale, non ha nè la volontà nè gli strumenti per decidere di applicare valori diversi
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
L'unica soluzione praticabile per ridurre l'esborso dei tributi è incaricare un tecnico di fiducia che verifichi se è fattibile una revisione/diminuzione della rendita catastale per gli evidenti disagi nell'uso del C/6 e successivamente medi la questione con la parentela che di fronte al risparmio a mio parere sarà favorevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto