1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Gio48

    Gio48 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ho la residenza nel comune di Bologna nello stesso stabile: dal 1970 prima al primo piano, poi nel 2001 a pian terreno, conservando a disposizione l'uso di parte del primo piano e attualmente TUTTO per me, mio marito e due dei miei tre figli.
    L'appartamento a piano terra è intestato ad un altro mio Figlio di 35 anni che abita nello stesso Comune nell'appartamento del suocero e ha non altre proprietà.
    Dal 2002 al 2009 ho dato in affitto quello al primo piano al mio terzo figlio per la sua associazione culturale e successivamente ne ho dato una parte in affitto CC e cedolare secca ad una inquilina.
    Su entrambi gli appartamenti e pertinenze ho pagato e pago la TARI fin dal 2009.
    Il Comune su quello del I piano nel 2016 e 2017 mi ha fatto pagare la TASI, riconoscendo dunque che è prima casa.
    In sostanza occupo dal 2009 entrambi gli appartamenti (di uno solo la metà fino al 2014) con i miei due figli residenti sempre a questo civico.
    Il regolamento del Comune di Bologna (che ho solo per il 2013) prevedeva l'obbligo di fare una comunicazione in carta libera, dichiarando il motivo per l'utilizzo dell'aliquota ridotta allo 0,76 solamente se si era cambiato qualcosa o se i motivi della riduzione non erano rilevabili dalle banche dati dell'anagrafe comunale e dell'Agenzia delle Entrate. Ho copia del regolamento della dichiarazione da lui inviata per il 2013. Non ho atti sul 2012.
    Mio figlio proprietario dell'immobile nel quale risiedo a piano terra ha ricevuto oggi una accertamento e sanzione per infedele denuncia con la quale il Comune gli applica l'aliquota 1,06 per il 2012.
    1) nel 2012 c'era ICI o IMU? come risalgo al regolamento vigente nel 2012 per dimostrare il diritto di mio figlio all'aliquota ridotta?
    2) visto che il Comune mi ha inviato la TASI per l'appartamento al primo piano, riconoscendo così che è la mia prima casa, perché la occupo insieme a due dei miei figli, come pure quella a piano terra di proprietà del terzo figlio che abita da altra parte, per quale motivo secondo voi lui dovrebbe pagare l'aliquota IMU massima per il 2012?
    Sembra un rompicapo, ma siamo una grande famiglia con figli che vanno e vengono! Grazie per l'aiuto!
     
  2. Excalibur

    Excalibur Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'IMU è entrata in vigore nel 2011. Per i regolamenti fai una ricerca sul sito del tuo comune o chiama l'ufficio tributi chiedendo le regole dell'anno che ti serve.
     
    A Gio48 piace questo elemento.
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ma applicata per la prima volta nel 2012.
     
  4. Excalibur

    Excalibur Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nemesi non ho idea di come si regolino i nostri speciali uffici in questi casi. Ho idea - non comprovata - che tentino di far valere l'entrata in vigore della legge.
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La norma è il D.L. n. 201/2011, entrato in vigore il 6 dicembre 2011.
    Il cui art. 13 prevedeva "L'istituzione dell'imposta municipale propria è anticipata, in via sperimentale, a decorrere dall'anno 2012, [...]".
     
  6. Gio48

    Gio48 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie. Provo e vi dico!
     
  7. moralista

    moralista Membro Assiduo

    Professionista
    cos'è che devi provare?
     
  8. Gio48

    Gio48 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Che essendo residente in casa del figlio pago l'aliquota ridotta dello 0,76
     
  9. moralista

    moralista Membro Assiduo

    Professionista
    non tutti i Comuni applicano queste riduzioni, auguri
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina