1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. francy1506

    francy1506 Nuovo Iscritto

    salve,
    sto cercando di capire qualcosa sull'IMU.
    la mia situazione è la seguente:
    io sono proprietaria della casa in cui attualmente vivo con la mia famiglia. entro fine maggio mio marito firmera il contratto per una nuova abitazione nello stesso (con le agevolazioni prima casa dato che siamo in separazione dei beni).
    come previsto per la prima casa ci prendera la residenza e con lui i figli. a giugno non siamo nelle condizioni di dichiarare che si dimora abitualmente li ma per dicembre spero di si.
    su quale abitazione considero le detrazioni? e l'altra è seconda casa?
    grazie
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    "Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile".
    Quindi, quando si verificherà questa situazione, applicherete le agevolazioni per l'abitazione principale su uno (a scelta) dei due immobili. L'altro, ovviamente, non avrà agevolazioni.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina