1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    I comuni percepiscono già l'IMU, l'addizionale comunale e la TARI: perché dobbiamo pagare anche la TASI?
     
  2. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non sono molto esperto della materia...credo che la TASI la debbano pagare solo (???) i proprietari della prima casa che sono esentati dall'IMU...
    mentre non la devono pagare i proprietari della seconda casa che sono assoggettati all'IMU...Se è così non dovete più lamentarvi della ottusità dei nostri legislatori ma sentirvi fieri ed orgogliosi di un legislatore così treccartista ( è un'invenzione momentanea...lasciatemela passare...) inimmaginabile al mercatino
    dei tempi di Pinocchio...Tu Daniele 78 cosa ne dici???Li vogliamo santificare??? O li vogliamo trafiggere con le freccine della nostra Arcierina??? Rispondete copiosi...alla maniera di FradIACOno...
    Sorridere allunga la vita...ed io lì sto... tipo "Stabat Mater" che sto suonando con l'organo casalingo attingendo dalla versione Bachiana.. Dove al posto del corpo di Cristo vi è il modello F24...Cappitto mi hai??? QUIPROQUO.
     
  3. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Allora è solo l'IMU con un nome nuovo! Kafkiano (all'altezza dei CAF).
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, ivi compresa l'abitazione principale, e di aree edificabili, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli.
     
  5. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Allora la TASI è un duplicato dell'IMU!
     
  6. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dalla mia privilegiata posizione di inquilino e di proprietario-usufruttuario porto a testimonianza e riflessione la mia situazione.
    1) Inquilino a Torino la TARI??? SI'
    " " la TASI??? sembrerebbe di no(???)
    " " L'IMU ??? NO
    2) Proprietario e usufruttuario alloggio in Beaulard-Oulx:
    TARI: SI' - IMU 2°casa: SI' - TASI: NO per aliquota pari a zero
    notificatomi regolarmente con raccomandata dal comune. Quindi solo IMU e TARI

    3) Solo usufruttuario alloggio in comodato alla prima figlia: Il comune di Bruino mi ha notificato la prima rata IMU (euro 486) più l'unxmille di TASI pari a euro 51. Quindi IMU + piccola TASI...mentre
    l'ufficio ha risposto telefonicamente che mia figlia pagherà solo la TARI...

    4) Usufruttuario 100% alloggio in Torino locato e registrato:
    IMU: SI' - TARI no (inquilino si) - TASI: il CAF mi ha detto di NO...

    Mentre i due piccoli comuni di Bruino e Oulx mi hanno allegato il
    Mod.F24 compilato...il grande comune di Torino retto da un ex comunista evangelizzato dalla dirompente onda Arcoriana ha inviato solo due moduloni con ipotesi di calcolo...avrà pensato..."ci saranno sicuramente degli errori su cui potremo lucrare il 30% di sanzione e gli interessi composti...una specie di riserva di caccia in aggiunta allo sgravio di lavoro dei poveri impiegati che in tal modo si risparmiano
    un primo conteggio, azzerando anche la responsabilità di un loro errore di calcolo... La comunicazione è arrivata questa mattina 9 di giugno corrente anno. A ridosso della scadenza del 16 giugno.
    Cosa faccio adesso??? Sorrido o piango??? penso al nostro caro FradJACOno e opto per il sorriso che fa bene in viso e che ci fa cantare: siamo tutti contenti....Trarallallallallera...E potremo anche noi sognare: Abbiamo una banca??? A me basterebbe un F24 compilato...qpq.
     
  7. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    ...ma come pensi che possano fare orge e cene a caviale e champagne i Fiorito dei vari Comuni italiani senza queste splendide invenzioni per far soldi del cui uso (la festa della bruschetta e via discorrendo) non dovranno rispondere?
     
  8. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Tanti Trimalcione, nessun Cincinnato. Sembrano, alle elezioni, come angioletti, come quelle persone che si propongono come inquilini: questi, dopo la firma del contratto, appaiono per come sono: dei diavoli.
     
  9. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    ...esattissimo...
     
  10. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
  11. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Quindi abbiamo: Tasi (tassa), tesi (di laurea), tisi (malattia), Tosi (leghista), Stasi (polizia segreta), stesi (messi giù).
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    ti sei dimenticato di Stasi (omicida di Garlasco) e stasi (temporaneo arresto di un'attività, di uno sviluppo; insomma una pausa a tutti gli effetti).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina