1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cpiero

    cpiero Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il mio Comune ha determinato il valore delle aree fabbricabili a completamento (ai fini del calcolo IMU) 130 € al mq. Nella frazione in cui c'è il mio terreno, commercialmente non si riece a vendere nemmeno alla metà. Cosa fare per contestare e non pagare in base al valore determinato dal Comune?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Prova ad andare in Comune e spiegare il tuo disagio e le tue oggettive ragioni. Sicuramente nel Comune conoscono tutte le agevolazioni cui puoi appellarti, ma magari convengono con te la inadeguatezza delle tariffe applicate.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    E' sufficiente contestare la loro valutazione, presentando una perizia di stima, giurata del terreno interessato, che si contrapporrà alla stima di massima utilizzata come parametro dal comune.
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    salvo che il comune non l'accetti e devi ricorrere in commissione tributaria

    ma: una domanda: se il terreno ha edificato un fabbricato, risulta fiscalmente area di pertinenza del fabbricato stesso computato nella rendita, quindi come può essere area fabbricabile?
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Fino ad ora si è parlato di area edificabile, non edificata.
    La perizia giurata si allega negli atti di compravendita quando il valore dichiarato è condizionato da carenze dell'immobile, che evidentemente vanno indicate e che ne determinano in minor valore. L'ufficio del registro generalmente lo accetta senza problema. Griz, giustamente se è edificato viene valutato nella consistenza del fabbricato o della sua valutazione sulla base della sua destinazione urbana.
     
  6. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Propbabilmente ho frainteso il C2 di cui al titolo, avavo capito che vi fosse un fabbricato, dalle mie parti le zone edificabili sono identificate con la B, se è così chiedo scusa :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina