Miky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito... Dunque, poniamo che possiedo un appartamento con annesso sottotetto collegato direttamente a questo, e una cantina con ingresso indipendente in edificio staccato. Quanti sono i C2? Fino a oggi avrei detto uno. Al sottotetto ci accedo dalla casa, per me è un vano accessorio (è ovviamente iscritto a catasto nello stesso sub della casa), e da tutti i decreti passati intendo francamente questo... quindi la cantina staccata per me è normale pertinenza dell'abitazione principale, ai fini IMU.

Oggi però il comune mi manda un accertamento per i 5 anni passati di IMU, parla di "vani accessori C" non dichiarati... praticamente per lui il sottotetto collegato all'abitazione è una pertinenza, e quindi la cantina deve pagare l'IMU come seconda casa. Vorrei chiedervi se questo discorso del comune ha senso per voi... poniamo il caso di una qualsiasi casa indipendente, avente il sottotetto raggiungibile dall'abitazione sottostante: è questo considerabile pertinenza c2? E' esclusiva del mio comune un discorso del genere o è così in tutt'italia?

Guardando le circolari ,oltretutto, io quando leggo di C2 parlano di "soffitte o cantine non unite alla casa", o "con ingresso indipendente"... Sapete di interpretazioni diverse?

grazie per le info!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non esattamente. ..
"Rientra nel limite massimo delle tre pertinenze anche quella che risulta iscritta in catasto unitamente all'abitazione principale"
Appunto. Se la soffitta e la cantina, entrambe classificabili in C/2, sono accatastate unitamente all’abitazione principale, puoi usufruire delle agevolazioni soltanto per una delle due pertinenze.
 

Miky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Appunto. Se la soffitta e la cantina, entrambe classificabili in C/2, sono accatastate unitamente all’abitazione principale, puoi usufruire delle agevolazioni soltanto per una delle due pertinenze.

Quello che io capisco è questo (non pretendo di aver ragione, eh):
se ho una cantina o soffitta CON INGRESSO AUTONOMO accatastata con l'appartamento, più un'altra con ingresso autonomo, ne posso utilizzare solo una. Sono d'accordo, la prima è una pertinenza "mascherata"

se ho una cantina o soffitta COLLEGATA all'appartamento e accatastata insieme a esso parliamo invece di un vano, non una pertinenza (il vano non è unità immobiliare e non si può-a mio parere-accatastare separato dall'appartamento). Quindi l'altra cantina può essere considerata pertinenza dell'abitazione principale.

Ribadisco l'esempio precedente: In una casa indipendente ha senso considerare il sottotetto raggiungibile solo dalla casa stessa una pertinenza? secondo me è assurdo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciascuno ha dato risposte che sembrano contraddirsi. La conclusione è comunque che pur essendo assurda la regola esiste, è sicuramente il comune dimostra una notevole pignoleria: evidentemente deve far cassa.
 

Panti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Capisco lo sfogo, ma se hai due c/2 e rendite catastale distinti, per la regola (giusta o sbagliata che sia) si può avere 1 sola agevolazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ha due C2. Almeno non ha due subalterni classificati C2: ha però un locale accessorio (soffitta) connesso all'alloggio classificato Ax, che viene equiparato ad un C2.
Vasi analoghi in Italia c'è ne saranno a iosa. Non sempre i comuni sono così fiscali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto