lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
ho un dubbio che non riesco a risolvere circa il pagamento dell'acconto dell' IMU 2013.
Ho casa di proprietà adibita ad abitazione principale a partire dal 29/01/2013 (ho fissato residenza anagrafica e dimora abituale in quella data, prima era in affitto per cui vi risiedevano gli inquilini), quindi come mi devo comportare?

La soluzione che mi sembra più logica è pagare l'acconto come abitazione diversa da quella principale con la relativa aliquota inserendo come periodo solo quello dall 1/01 al 29/01/2013.
Considerarla invece abitazione principale solo a partire da quella data in poi senza pagare nessun acconto per i mesi successivi, usufruendo poi di eventuali detrazioni che verranno disposte a Settembre.

Dite che può funzionare così?

Grazie 1000 per chi mi saprà aiutare!!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Direi che va benissimo. L'unica cosa (ma se usi il calcolatore online te ne fa accorgere lui) l'IMU, come prima l'ICI, va a mesi non a giorni. Quindi avrai 1 mese (visto che è più di 15 gg) come seconda casa, con l'aliquota per le case affittate. Poi staremo a vedere in autunno...
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ultimo quesito :devo pagare comunque solo l'acconto e l'altra metà a settembre anche se l'importo é irrisorio ? Questo perché l'aliquota può' variare giusto ? Grazie ancora
 

Elisabetta48

Membro Senior
Nella discussione analoga che si sta svolgendo in parallelo (la vedi qui a fianco) Alberto Bianchi ha scritto
"La circolare 2/df/2013 dice chiaramente che si può pagare anche integralmente l'IMU con la prima scadenza del 17 giugno"

C'è il terno al lotto delle aliquote. Cosa ne sarà (tutti dubitiamo che le abbassino, ma non si sa mai...) e cosa accadrà per la prima casa nessuno lo sa... Sei comunque autorizzata da quella circolare a pagare tutta la cifra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto